Il Comune di Arona renderà pubbliche nei prossimi giorni sulla Gazzetta Ufficiale della Provincia le basi del bando per 24 nuovi agenti di Polizia Locale.
L’obiettivo è rafforzare la sicurezza nel comune e i nuovi servizi lanciati negli ultimi mesi dall’ente, come l’ufficio di El Fraile.
Il concorso è una delle maggiori offerte pubbliche di posti nella Polizia Locale degli ultimi anni nel comune.
Nonostante questo notevole aumento, ad Arona, che conta circa 100.000 abitanti, il rapporto tra popolazione e agenti rimane insufficiente, dal momento che ora ne ha solo 120, ne acquisirà una ventina, ma dovrebbe averne 196.
Il comune ha avviato la procedura pubblica per aumentare il personale e assegnare i posti vacanti nella Polizia Locale, seguendo le linee guida dell’attuale gruppo di governo per il quale uno dei temi più importanti è la sicurezza.
Sia il sindaco di Arona, José Julián Mena, che i consiglieri delle Risorse Umane, Raquel García, e della Sicurezza, Francisco Marichal, hanno incoraggiato i giovani del comune a prepararsi e partecipare al concorso per la Polizia Locale.
Non solo è, a loro parere, una buona opportunità di lavoro, ma rappresenta la possibilità di far parte di un progetto collettivo che cerca di migliorare la qualità della vita e la sicurezza degli abitanti.
Nei prossimi quattro anni, il gruppo di governo intende continuare ad attuare tutte le politiche necessarie per migliorare la sicurezza nel comune e intende disporre di tutte le risorse necessarie, sia umane, infrastrutturali e materiali.
Il sindaco ha sottolineato oltre ad un maggior numero di agenti, bisogna dotare la Polizia Locale di una nuova sede e di nuovi materiali, come un drone o software, che possano snellire e modernizzare l’attività della polizia di Arona che, come capitale del sud, ha bisogno di maggiore sicurezza.