More

    I dieci errori più comuni cucinando italiano

    La cucina italiana è una delle più internazionali, ma ha perso alcuni dei suoi aspetti fondamentali lungo il percorso.

    In tutto il mondo mangiamo pasta e pizza, ma nella maggior parte delle case e dei ristoranti le regole di base della cucina tradizionale italiana non sono rispettate.

    O è cucina italiana, o no.

    L’elenco dei dieci errori più comuni è chiaramente orientato ai commensali anglosassoni, ma in Spagna, anche se più vicini, non esitiamo a punire il ricettario italiano.

    Offrire la pasta come accompagnamento

    Né la pasta né il risotto devono mai essere serviti come accompagnamento.

    Ad eccezione di ricette come le carni “milanesi”, pasta e riso si mangiano in Italia come piatto principale, che è quasi obbligatorio. In Italia è sacrilegio usarli come guarnizione, uno spazio riservato quasi esclusivamente alle verdure.


    Versare il ketchup sulla pasta

    Il culmine assoluto di tutti gli attacchi al ricettario italiano è accompagnare la pasta con il ketchup, una salsa che continua a bagnare gli spaghetti in metà della Spagna, ma soprattutto dal popolo anglosassone, soprattutto quando sono destinati ai più piccoli.

    La realtà è che, per avere successo con un buon piatto di pasta e pomodoro, è necessario preparare una salsa fatta in casa.

    Ci sono migliaia di ricette e, anche se ci sono prodotti molto degni, nessuna preparazione industriale può superare i benefici di una salsa fatta con pomodori freschi di stagione, due foglie di basilico e un piccolo peperoncino calabrese per dare quel tocco di piccantino.

    Cuocere la pasta in acqua con olio

    In Spagna, è molto comune versare l’olio d’oliva nell’acqua in cui viene cotta la pasta, una consuetudine che non contribuisce a migliorare in alcun modo i piatti.

    L’olio deve essere aggiunto dopo aver scolato la pasta (ancor meglio una noce di burro per mantecarla).

    Uno dei segreti sta nello scolare la pasta qualche minuto prima del tempo di cottura indicato sulla confezione, per poi finire la cottura con il sugo richiesto o preparato.  

    Anche se gli spaghetti a la “bolognaise” sono uno dei piatti italiani più apprezzati all’estero, sono però impossibili da trovare in qualsiasi ristorante della città.

    Il famoso sugo, uno dei classici della cucina italiana di base, è solitamente accompagnato dalle tagliatelle, mai  con gli spaghetti.

    Il caso degli spaghetti alla carbonara è un altro “delitto” che di solito si attua con l’aggiunta della panna, un ingrediente che manca nell’autentica ricetta italiana.

    Uso del pollo come ingrediente per un piatto di pasta. Nessuno in Italia mescolerebbe il pollo nella pasta.

    Ordina un’insalata Cesar in Italia… L’insalata di “Cesare” è un piatto molto popolare, presente nei caffè e nei ristoranti di tutto il mondo, ma non è una ricetta italiana.

    Ci sono diverse versioni circa l’origine dell’insalata, ma sono tutti d’accordo che cominciò ad essere servita in Messico e successivamente passò agli Stati Uniti.

    Si ritiene che il suo inventore, Alex Cardini – che era davvero italiano – l’abbia progettata nel ristorante che suo fratello, César Cardini, ha gestito a Tijuana: il Cesar’s Place.

    Anche se è nata ad Ensenada, quello che è certo è che César Cardini brevetta la salsa “cesar” a Los Angeles nel 1948 e da allora ha iniziato a diventare popolare negli Stati Uniti.

    Decorare il ristorante con le tovaglie a scacchi rosse e bianche.

    Il cinema ha fatto esplodere l’immagine del tipico ristorante italiano con candele, grandi primi piatti, bicchieroni da vino e tovaglie a scacchi rossi e bianchi o bianchi e blu.

    Ordinare un cappuccino dopo aver mangiato

    In Italia il cappuccino viene consumato solo a colazione, mai dopo i pasti, si beve caffè espresso o macchiato.

    Non è che non lo servano nei ristoranti, ma è riservato ai turisti.

    Tasto dolente: le Fettuccine Alfredo in Italia.

    Anche se le Fettuccine Alfredo sono un’invenzione italiana, nessuno nel paese le conosce con questo nome.

    Il sugo Alfredo è un semplice accompagnamento al Parmigiano Reggiano e pepe e alla pasta al burro che divenne famoso nel ristorante Alfredo alla Scrofa a Roma, di proprietà di Alfredo di Lelio.

    Per qualche ragione sconosciuta, la ricetta divenne popolare negli USA e quindi nel resto del mondo con il nome datogli dal ristoratore.

    Bina Binella

     

    Articoli correlati