Sono ammessi il surf, il paddleboarding, il windsurf, il kiteboarding, il bodyboarding, la pesca, il fotosub e il nuoto.
È possibile praticare sport acquatici e nuotare sulla costa di Granadilla de Abona, a seconda delle zone e agli orari stabiliti, dalle 6:00 alle 10:00 e dalle 20:00 alle 23:00.
Il sindaco, José Domingo Regalado, spiega che le condizioni stabilite dal governo statale e tenendo conto della notevole richiesta che la costa di Granadilla registra per la realizzazione di questo tipo di sport, “è autorizzata a praticare sport acquatici”, rispettando le misure di prevenzione e di igiene contro la Covid-19 segnate dalle autorità sanitarie.
L’assessore chiede collaborazione e responsabilità sia al settore sportivo che al resto della popolazione.
L’Assessore allo Sport, Marcos Gonzalez, sostiene che una delle principali rivendicazioni del litorale granadino è la pratica di sport in mare durante tutto l’anno.
Dopo il cambio di misure in questa fase di de-escalation, il sindaco specifica che si può nuotare nelle spiagge di Leocadio Machado e La Tejita, fare paddle surf, windsurf e kitesurf nelle spiagge di El Medano, El Cabezo e La Jaquita, e surf e bodyboarding in qualsiasi spiaggia che non sia assegnata all’uso esclusivo del nuoto.
Altri sport acquatici autorizzati sono la pesca sportiva, ad Agua Dulce e El Confital, e la pesca subacquea e la caccia fotografica e fotosub nelle zone consentite nel comune e quelle che hanno l’approvazione del Ministero dell’Agricoltura e della Pesca.
Il Comune di Granada informa che la pratica dello sport può essere fatta da persone a partire dai 14 anni, all’interno del comune, dalle 6:00 alle 10:00 e dalle 20:00 alle 23:00, recandosi individualmente nella zona dove si svolge l’attività e senza utilizzare un veicolo motorizzato.
Nel caso di sportivi federati, devono avere l’accreditamento sportivo e seguire le raccomandazioni segnate dalle federazioni e dai consigli di sicurezza nelle attività nautiche del Soccorso Marittimo.
Non è consentito soggiornare sulle spiagge o sulla costa per uso ricreativo, ma solo per la suddetta pratica sportiva, chiarisce il governo di Granadilla de Abona.
dalla Redazione