Il campeggio a Punta del Hidalgo riapre con prenotazione e a metà della sua capacità alloggiativa
I Servizi Comunali lanciano un’applicazione web per coordinare l’occupazione dei 39 appezzamenti che sono operativi.
L’Assessorato ai Servizi Comunali del Comune di La Laguna ha riaperto da poco il campeggio di Punta del Hidalgo, ma con una capacità limitata al 50% e con un sistema telematico di prenotazione preventiva.
Queste nuove condizioni sono dovute alla necessità di garantire la sicurezza degli utenti contro la Covid-19, quindi si applicheranno per tutto il periodo di tempo stabilito per quest’anno, fino al 14 settembre, nel rispetto delle regole e delle raccomandazioni finora stabilite dalle autorità sanitarie.
Il sindaco della zona, Josimar Hernandez, ha detto che queste e altre misure fanno parte del protocollo sviluppato per regolare l’uso di questo spazio pubblico con le migliori garanzie per i cittadini.
Con la sua applicazione, cerca di proteggere la popolazione da possibili infezioni all’interno della struttura e, allo stesso tempo, di facilitare la fruizione di questo luogo della costa durante l’estate, il tutto in un contesto segnato da una crisi sociale ed economica e da un turismo di prossimità a seguito della pandemia.
Per fornire un servizio ottimale in questo scenario, il sindaco ha segnalato che dalla zona ha lanciato un’applicazione web (www.campingdelalaguna.com) affinché i residenti possano effettuare le loro prenotazioni, seguendo lo stesso sistema che il Comune ha già implementato per le zone di balneazione.
Il sito web utilizza lo stesso registro di playasdelalaguna.es, in modo che le persone già registrate in questa applicazione mantengano lo stesso nome utente e la stessa password.
Attraverso la piattaforma, le persone interessate devono compilare i campi obbligatori per soggiornare al campeggio (piazzola da occupare e modulo), dovendo poi portare il modulo al campeggio per effettuare il pagamento con carta.
Questa formula ci permette di controllare il numero di utenti per evitare grandi folle, ha detto Josimar Hernandez.
A questo stesso scopo, il sindaco ha specificato che un’altra misura è la limitazione della capacità, mettendo in servizio 39 dei 78 appezzamenti con cui l’impianto dispone.
Di quelli che possono essere occupati, 31 ammettono roulotte, camper o tenda familiare e hanno l’elettricità, mentre i restanti otto sono per piccole tende da campeggio e non hanno corrente.
Inoltre, ci saranno delle restrizioni sull’uso delle aree comuni, come la chiusura della sala TV, e i campeggiatori dovranno facilitare l’allontanamento sociale.
Redazione