More

    Isole Canarie, di fronte alla grande sfida

    Le Isole Canarie sono incluse nel TFUE (Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea) come una delle nove regioni ultraperiferiche dell’UPR.

    Sono così chiamate perché devono affrontare una serie di difficoltà legate principalmente alle loro caratteristiche geografiche: insularità e lontananza tra le altre, oltre alla dipendenza da un numero limitato di prodotti, che costituiscono un ostacolo al loro potenziale sviluppo.

    Sfruttando la bontà del clima e la tenacia di molte persone, ha permesso di raggiungere un benessere inimmaginabile decenni fa, soprattutto quando la nostra storia è stata caratterizzata dall’essere terra di emigranti.

    In cifre dello scorso anno, più o meno, le Isole Canarie hanno una popolazione di diritto di quasi due milioni e duecentomila abitanti, con un tasso di crescita del 20% se confrontato con quello dell’anno 2000.

    Parlando di cifre turistiche, ha più di duecentocinquantamila posti letto in hotel e circa centottantamila posti letto extra alberghieri, il suo contributo diretto al PIL è del 35% e ha generato il 40% dell’occupazione.

    Questi dati danno una dimensione di ciò che è in gioco in questa intesa tra i diversi attori che devono garantire il mantenimento della situazione di leadership negli ultimi anni.

    D’altra parte, non è necessario essere uno specialista per sapere che il principale nemico dell’economia è l’incertezza, la mancanza di fiducia e non è nemmeno necessario essere un esperto di turismo per essere chiari sul fatto che uno degli elementi chiave di una destinazione è la sicurezza, la sicurezza in tutti gli aspetti che influenzano l’integrità di una persona.


    Così, e sulla base dei dati espressi precedentemente, chiunque può capire chiaramente che le Isole Canarie, per le loro peculiarità, sono estremamente dipendenti dal turismo e che la destinazione (la nostra offerta) basa la sua eccellenza, tra gli altri aspetti, sulla sicurezza che ha sempre dimostrato rispetto ad altre località che sono dirette concorrenti.

    In questo momento di incertezza economica è fondamentale affermare il nostro status di Destinazione Sicura, in questo caso una destinazione Virus Free (una situazione più complessa di quelle che si sono verificate in precedenza e di tutti i problemi del Mediterraneo orientale).

    La situazione di lontananza per una volta gioca a nostro favore, il fatto di poter controllare tutte le persone che entrano e quindi di poter conoscere la loro situazione di salute, ci darà un vantaggio fondamentale.

    In questo senso, l’applicazione di misure preventive e in particolare l’esecuzione di test prima del viaggio o almeno all’arrivo a destinazione, segnerà una distinzione unica.

    Poter scegliere una destinazione con la certezza che sia priva di virus è semplicemente imbattibile.

    Più che mai stiamo rischiando la nostra sopravvivenza e non possiamo risparmiare alcuno sforzo per fare la differenza, è il miglior investimento nella promozione. CANARIAS DESTINAZIONE SICURA.

    Le associazioni firmatarie sono sicure che dal mondo imprenditoriale ci sarebbe una piena collaborazione, ma comprendiamo che sono le pubbliche amministrazioni e nello specifico il Governo delle Canarie a dover concretizzare l’iniziativa.

    Franco Leonardi

     

    Articoli correlati