La piattaforma Apuestas-deportivas.es elenca alcuni dei luoghi dove si allenano le squadre internazionali.
Mallorca, Calpe, Tenerife e Girona sono le destinazioni preferite in Spagna per la pre-stagione di molte squadre di ciclismo professionale.
Dopo la fine del Giro d’Italia, dove ha vinto il colombiano Egan Bernal, gli amanti del ciclismo hanno continuano a godersi altre competizioni in attesa come il Tour de France.
Un evento che viene seguito anche dalla Vuelta a España il prossimo 14 agosto.
Fino ad allora, gli appassionati di ciclismo possono praticare il cicloturismo e sentirsi come veri professionisti, in quanto sono destinazioni regolari per le squadre internazionali di ciclismo:
Mallorca
L’isola è uno dei luoghi preferiti dalle squadre internazionali per allenarsi prima dell’inizio delle grandi competizioni ciclistiche grazie alla sua temperatura calda e alla sua orografia.
Qui possiamo vedere il Team Sky, Lotto Soudal, Bora Hansgrohe o Jumbo, che approfittano del buon clima dell’isola, le sue strade e le sue cime di più di 1.000 metri di altitudine, per prepararsi.
Calpe
Grazie ai suoi 300 giorni di sole all’anno, al suo buon clima e ai suoi passi di montagna, questa destinazione è una delle preferite dalle squadre di ciclismo professionali per realizzare la loro pre-stagione in autunno e inverno.
Vi viaggiano corridori professionisti di diverse squadre come l’Astana Pro Team, che apprezzano la possibilità che la zona offre loro di poter fare tappe di 100 chilometri e 2.000 metri di pendenza, scalare lunghi e ripidi passi di montagna, brevi passi di montagna, muri o pedalare vicino alla spiaggia in pieno inverno.
Tenerife
Il buon clima e una temperatura quasi costante di 22 gradi rendono l’isola uno dei posti migliori per allenarsi.
Inoltre, grazie alla sua varietà di percorsi e alla sua altitudine, che permette di salire più di 2.000 metri in poco tempo, questa destinazione è diventata una delle preferite dalle squadre professionali, per le quali è “una visita quasi indispensabile”.
Infatti, nessuno si sorprende di trovare membri del Team Sky o della Bahrein-Merida sulle strade di accesso al Parco Nazionale del Teide.
Girona
Non è un caso che Girona sia una delle città dove vivono più ciclisti professionisti.
E il fatto è che la zona è perfetta per l’allenamento di alto livello e anche per i percorsi in bicicletta.
Il bel tempo di solito è buono tutto l’anno, così gli amanti della bicicletta possono sfruttare al massimo le strade della zona che, essendo vicino ai Pirenei, offrono percorsi di montagna, di media montagna o pianeggianti.
La Israel Start-up, di cui Chris Froome è membro, Canyon-SRAM e Massi-Tactic, tra molte altre squadre, hanno corso qui.
Alberto Moroni