More

    Lo spettrografo WEAVE del William Herschel Telescope

    Lo spettrografo WEAVE del William Herschel Telescope permetterà di “osservare fino a mille stelle all’ora” da La Palma

    Tutti i componenti principali del velocity explorer sono arrivati sull’isola e vengono integrati con la WHT per la messa in funzione.

    Il nuovo spettrografo multi-oggetto WEAVE del William Herschel Telescope (WHT), dell’Isaac Newton Group (ING), situato all’Osservatorio Roque de Los Muchachos, sulle cime di Garafía, si sta preparando per la sua messa in funzione nel cielo di La Palma.

    Il potente spettrografo WEAVE del William Herschel Telescope aiuterà a creare una mappa tridimensionale della Via Lattea.

    “Tutti i componenti principali del William Herschel Telescope Enhanced Area Velocity Explorer (WEAVE): il posizionatore, le fibre, lo spettrografo e i rivelatori, sono arrivati a La Palma e vengono integrati con il telescopio”, riferisce ING.

    Dopo di che, WEAVE inizierà la sua fase di messa in servizio sul cielo.

    WEAVE “estenderà il campo visivo del telescopio a due gradi nel cielo, o quattro volte il diametro apparente della Luna, permettendo di osservare fino a mille stelle all’ora e studiare il cielo per cinque anni”. 


    Permetterà agli scienziati,”di seguire le fonti Gaia dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea) e studiare tutto, dalle nane bianche nelle vicinanze del Sole alle galassie che ospitano fonti di onde gravitazionali”.

    WEAVE fornirà decine di milioni di spettri di stelle e galassie nei prossimi cinque anni, e l’indagine WEAVE fornirà dati che aiuteranno a rispondere a domande come: come si è formata la nostra galassia e l’evoluzione delle stelle al suo interno, come si sono assemblate le altre galassie e cosa sono la materia e l’energia oscura?”.

    Dopo un anno di “scrupolosa installazione di quasi 100 km di fasci di fibre ottiche”, l’ING nota, “il posizionatore di fibre WEAVE ha fatto il viaggio dal Regno Unito ed è stato testato e calibrato. 

    Il posizionatore può posare configurazioni complete di più di 900 fibre in meno di un’ora usando i suoi due robot industriali ad alta velocità. 

    Ogni fibra raccoglie la luce di una singola stella o galassia e la porta intorno alla struttura del telescopio fino allo spettrografo.

    È fantastico vedere gli sforzi sostenuti di così tanti gruppi di persone che si riuniscono sul telescopio, e finalmente essere in grado di portare il posizionatore in funzione. WEAVE è stato dieci anni di sviluppo con molte parti mobili complesse e componenti sviluppati in laboratori in tutta Europa.

    Con tutto ciò che ora è a posto all’Osservatorio del Roque de Los Muchachos, stiamo per offrire agli astronomi una nuova e migliore visione delle stelle.

    I test sul “cielo del nuovo correttore prime focus (PFC)”, sottolineano dall’ING, “confermano che fornisce immagini molto nitide, garantendo che, in buone condizioni, una data fibra MOS raccoglierà l’80% della luce da una stella bersaglio, in un campo visivo di 2 gradi, a tutte le lunghezze d’onda dall’ultravioletto al rosso lontano”.

    La messa in funzione del WEAVE “inizierà dopo l’integrazione dello strumento. Durerà da 2 a 3 mesi e sarà seguito da osservazioni di verifica scientifica (SV). 

    Dopo SV, ING inizierà l’ispezione di routine e l’osservazione del tempo aperto. 

    Per quanto riguarda quest’ultimo, le prime assegnazioni dell’International Time Program (ITP) sono già state assegnate, e un annuncio di opportunità di tempo aperto sarà emesso al completamento della messa in funzione di WEAVE”.

     

    Articoli correlati