L’altra sera Loro Parque ha rilasciato una dichiarazione formale che informa della morte di una delle loro orche, Ula, la figlia dell’orca Morgan.
“È con immenso dolore e tristezza che scriviamo queste parole oggi.
Lo facciamo per condividere con tutti i nostri amici che abbiamo perso la nostra amata Ula, il cucciolone di Morgan, che è nato qui, con noi, a OrcaOcean”.
“Qualche mese fa, abbiamo condiviso con voi la nostra preoccupazione per la sua salute dopo che si era ammalata e si trovava in una situazione molto critica, ma, grazie a una grande squadra di professionisti e al loro instancabile sforzo e dedizione, siamo riusciti a stabilizzarla e ad andare avanti”.
“Ciononostante, qualche giorno fa abbiamo notato che il suo umore era un po’ spento e il suo morale era di nuovo basso.
Abbiamo reagito immediatamente, iniziando tutte le procedure mediche per analizzare il suo stato di salute e facendo dei test per scoprire il motivo del suo umore basso.
Purtroppo, poche ore fa, Ula ci ha lasciato”.
“Ora abbiamo predisposto tutto il necessario per effettuare una necroscopia, contando sui migliori esperti in patologia dei cetacei, che ci permetterà di conoscere le cause della sua morte”.
“Al di là di questo, in questo momento è impossibile per noi spiegare cosa significhi la perdita della piccola Ula per la famiglia del Loro Parque, e soprattutto per il team di OrcaOcean, che si è fatto in quattro per lei ogni giorno.”
Ula è nata il 22 settembre 2018 a Loro Parque, ed è stata la prima nata di Morgan.
Il viaggio di Morgan è stato ben documentato in quanto è stata salvata nel 2010 sulla costa olandese del Mare di Wadden, dove è stata trovata con abrasioni cutanee, infiammazioni e grave malnutrizione.
Dopo il recupero al Delfinario Harderwijk, un gruppo di scienziati internazionali esperti in orche, ha stabilito che restituirla al mare avrebbe quasi certamente comportato la sua condanna a una morte lenta, le autorità olandesi hanno chiesto al Loro Parque di prendere Morgan in modo che potesse unirsi a un gruppo sociale di orche.
È stata trasferita al Parco nel 2011, e nel marzo 2012 Morgan è stata considerata pienamente integrata nel gruppo di orche del Loro Parque.
Da allora, ha vissuto una vita sana in armonia con il resto del gruppo e con i suoi addestratori, e ha fatto parte delle attività di ricerca, educazione e conservazione che vengono svolte regolarmente con le orche.
Nel 2018 ha dato alla luce il suo primo cucciolo.