Morbidi e delicati, gli gnocchi di zucca sono un primo piatto molto amato.
Una ricetta facile che si prepara con pochi ingredienti e può prevedere un impasto con o senza l’aggiunta di patate.
Gustate gli gnocchi appena fatti conditi semplicemente con burro, salvia e parmigiano oppure con una gustosissima crema di taleggio (che vi insegniamo a fare qui di seguito).
Per preparare dei buoni gnocchi di zucca, morbidi ma compatti, è importante cuocere la zucca al forno così da rendere la polpa più asciutta e migliorare le caratteristiche dell’impasto.
L’aggiunta di una purea di patate grazie al suo amido permette alla zucca di legare meglio rendendo più facile modellare gli gnocchi.
In alcune ricette non è prevista l’aggiunta della patata ma noi la consigliamo per rendere più semplice la preparazione.
800 g di polpa di zucca cotta (1 zucca da circa 1,2 kg)
100 g di farina
2 patate rosse bollite
1 uovo
burro
salvia
parmigiano reggiano
sale
Gli gnocchi di zucca si preparano tagliando a pezzi la zucca, eliminando la buccia, i semi e lasciandola cuocere in forno per un’ora a temperatura non troppo alta.
Adesso, passa la zucca con lo schiacciapatate e con le mani impastala e amalgama assieme a poca farina bianca, un uovo, un pizzico di sale e abbastanza noce moscata.
Taglia il composto a dadini, fai bollire una pentola di acqua salata e versa i tuoi gnocchi: quando saranno risaliti a galla sono pronti per essere gustati.
Puoi saltarli in padella con burro fuso e salvia, oppure prepara una crema di taleggio con le dosi qui sotto riportate:
Procedete con la preparazione della salsa di taleggio: tagliate circa 2 etti di formaggio a cubetti e scaldate mezzo bicchiere di latte in un pentolino, senza farlo arrivare a bollore, e aromatizzatelo con della noce moscata.
Mentre scaldate il latte in un altro pentolino sciogliete a fuoco dolce 50/70 grammi di burro a cui unirete un cucchiaio di farina a pioggia.
Durante questa operazione continuate a frustare gli ingredienti per creare un roux abbastanza denso e dorato.
Ora unite il latte al burro e farina continuando a frustare.
Versate poi il taleggio a cubetti e scioglietelo mescolando con le fruste a mano.
Lasciate addensare il composto a fuoco dolce e quando avrete ottenuto la giusta consistenza spegnete il fuoco e versatelo in una padella antiaderente.
Versate nella padella con la salsa di taleggio gli gnocchi e amalgamateli bene affinché raccolgano la fonduta di formaggio.
In ultimo impiattate i vostri gnocchi di zucca con salsa al taleggio e gustateli ancora caldi!
Bina Bianchini