Il Cabildo di Tenerife stanzierà quest’anno 1.071.197 euro per azioni legate al benessere degli animali.
Gran parte del bilancio sarà destinato ai rifugi per animali di Tierra Blanca (Fasnia) e Ravelo (El Sauzal), che appartengono alla Corporazione delle Isole, dove si stanno realizzando importanti lavori di adattamento e miglioramento.
Lo hanno annunciato il presidente dell’isola, Pedro Martín, e il responsabile del Benessere degli animali, Javier Parrilla, durante la loro visita al Centro di protezione degli animali di Tierra Blanca, dove il Cabildo ha investito quasi 450.000 euro nella costruzione di un nuovo edificio e diverse aree verdi.
Pedro Martín ha anche annunciato che nel corso di quest’anno la Corporazione delle Isole stanzierà quasi 100.000 euro per cambiare il tetto dell’edificio 1, in cui è stato rilevato amianto, e un totale di 55.696 euro per la costruzione di aree di passeggio e di esercizio, al fine di migliorare la qualità della vita degli animali.
“Avevamo chiaro che la cura degli animali era una delle questioni incompiute del Cabildo di Tenerife, ed è per questo che abbiamo moltiplicato gli investimenti e rivisto completamente le nostre politiche di protezione e cura degli animali”, ha detto Martín.
A questo proposito, il presidente ha sottolineato che gli animali ora hanno “non solo strutture completamente rinnovate, ma anche una sala operatoria e aree ricreative e di passeggio”.
Javier Parrilla, da parte sua, ha anche evidenziato i 400.000 euro destinati al rifugio Ravelo, sono per la costruzione di un impianto di trattamento delle acque reflue e una clinica veterinaria.
Questi lavori si aggiungono a quelli già realizzati nel rifugio in termini di salute, elettricità e serrature, che hanno comportato un investimento di 50.000 euro.
Il consigliere dell’isola ha anche sottolineato lo sforzo che la Corporazione dell’Isola sta facendo, non solo per migliorare la qualità delle infrastrutture, ma anche per adattare l’ambiente.
“Gli animali che arrivano a Tierra Blanca e Ravelo meritano strutture piacevoli e confortevoli nelle migliori condizioni, che permettano loro di fare esercizio e socializzare, oltre a ricevere le cure e le attenzioni di cui hanno bisogno”.
In linea con quanto sopra, il presidente dell’isola ha sottolineato lo sforzo e il lavoro del personale di entrambi i centri.
“Sia qui che a Ravelo abbiamo professionisti che, oltre alla loro formazione e preparazione per la cura di questi animali, hanno una grande vocazione e danno il loro tempo e dedizione per prendersi cura di loro. E per noi questo è anche una garanzia e ci incoraggia a continuare a investire”.
Infine, Pedro Martín ha sottolineato che nel 2021 sono stati adottati circa 300 cani, “una cifra importante e molto alta”.
Tuttavia, “dobbiamo continuare a lavorare su questa linea, perché purtroppo, mentre alcuni cani se ne vanno perché vengono adottati, altri entrano perché vengono abbandonati”.
Il nuovo edificio, che ha 56 gabbie e una capacità di ospitare tra 56 e 112 animali, ha comportato un investimento di 426.642 euro, mentre il costo delle aree paesaggistiche, il cui lavoro è stato anche completato, è stato di 17.510 euro, ha spiegato Javier Parrilla.
Per completare lo spazio vitale di Tierra Blanca, il Cabildo ha pianificato la costruzione di tre cortili per esercizi e passeggiate, dotati di strutture ombreggianti in modo che i cani possano utilizzare le aree esterne a qualsiasi ora del giorno, anche in estate.
I tre campi da gioco copriranno un totale di 885 metri quadrati, ciascuno con un’area ombreggiata di 108 metri quadrati.
Per quanto riguarda l’interno dei capannoni, l’assessore dell’isola assicura che rispettano la normativa settoriale specifica “in termini di condizioni sanitarie e di trattamento degli animali, qualità dell’aria interna, approvvigionamento idrico ed evacuazione delle acque di pulizia e di scarico con relativa depurazione e scarico”.
Franco Leonardi