More

    Barlovento e la Riserva della Biosfera

    Barlovento e la Riserva della Biosfera per un piano per il recupero e l’omologazione dei sentieri nel comune.

    Il Comune di Barlovento e la Fundación Canaria Reserva Mundial de la Biosfera di La Palma stanno lavorando all’omologazione e al recupero dei sentieri nel comune come attività di svago turistica e naturale.

    Barlovento, comune eminentemente rurale, possiede un grande e vario patrimonio naturale arricchito da una vasta rete di sentieri comunali che attraversano ambienti, paesaggi ed ecosistemi di valore unico.

    Per valorizzare le risorse naturali del comune, si è lavorato al recupero e al condizionamento dei sentieri sia da parte del Consiglio che da iniziative private, come nel caso dei due sentieri recentemente recuperati da un gruppo di volontari.

    Questi sono “El Campanario”, un sentiero circolare che parte dal Parque Recreativo de la Laguna e ritorna al punto di partenza dopo più di 7 km di cammino attraverso il bosco di alloro, e “La Traviesa”, tra Barlovento e San Andrés y Sauces, che è una continuazione del sentiero PR-LP20 (El Time – Barlovento).

    Jacob Qadri, sindaco del comune, dice: “la certificazione di tutti questi sentieri è grazie ai volontari che, disinteressatamente, continuano a lavorare al loro recupero” e aggiunge “il raggiungimento di questa certificazione li doterà di maggiori misure di sicurezza e garantirà la loro manutenzione”.

    Il consiglio sta portando avanti progetti per facilitare e incoraggiare la pratica dell’escursionismo nel comune e la conoscenza del suo ambiente rurale.


    In questa linea, sono già in corso i lavori di recupero e ricondizionamento di altri sentieri emblematici ed enclavi del comune che godono di grande ricchezza culturale e paesaggistica come il sentiero di El Puerto de Gallegos, La Centinela e le sorgenti di La Gallega e La Fajana, tra gli altri.

    Cristiano Collina

     

    Articoli correlati