Il numero di strutture con licenze alberghiere in vendita è cresciuto del 5% nell’ultimo anno in tutta Spagna, arrivando a 838, secondo i dati di Idealista.
Per quanto riguarda gli hotel delle Isole Canarie, 46 strutture sono alla ricerca di un acquirente.
Il ritorno alla normalità e la forza con cui il turismo sta tornando sembra aver incoraggiato i proprietari di hotel a mettere i loro prodotti sul mercato, alla ricerca di nuovi proprietari che possano far fruttare le loro strutture, secondo il portale immobiliare.
Sebbene le strutture alberghiere siano diffuse praticamente in tutte le Comunità Autonome (ad eccezione di Ceuta e Melilla), l’Andalusia, la Catalogna e la Comunità Valenciana rappresentano praticamente la metà dell’offerta sul mercato, mentre in province come Cuenca, Cordoba e Almeria la disponibilità di hotel sul mercato è raddoppiata.
In Andalusia ci sono 178 alberghi in vendita, in Catalogna 134 e nella Comunità Valenciana 90.
Seguono le regioni di Castilla y León (78 hotel), le Isole Baleari (64 strutture), la Galizia (63), le Isole Canarie (46), Castilla-La Mancha (38) e Madrid (35). Sotto i 30 hotel si trovano Aragona (29), Asturie (26), Estremadura (22) e Cantabria (15).
Il gruppo di coda è guidato da Navarra (2 hotel), Murcia, La Rioja e Euskadi (con 6 hotel ciascuno).
Per quanto riguarda le province, Girona ha attualmente il maggior numero di hotel in vendita, con 68.
Seguono le Isole Baleari e Malaga (64 in entrambi i casi), Alicante (51), Barcellona (49) e Granada (41).
D’altra parte, ad Álava non ci sono attualmente strutture alberghiere sul mercato.
Michele Zanin