Sappiamo tutti l’importanza di una fotografía, ne scattiamo continuamente diverse al giorno cercando di fermare così un ricordo, di bloccare una particolarità, di dimostrare e testimoniare qualcosa che altri possano vedere o contemplare noi stessi da soli qualcosa di bello in un secondo momento e per sempre.
Accade così anche per quegli orizzonti che non riusciamo a cogliere ma che sappiamo esistono: ci appassioniamo alla fotografia.
Ebbene questo sabato, il 5 di novembre, sarà inaugurata, di fatto formalmente è già aperta e disponibile ai visitatori, la mostra fotografica di professionisti.
La OFF (Orotava Festival Fotografia) con ingresso gratuito nel Liceo Taoro, nel centro de La Orotava, splendida cornice di un mondo sottomarino spettacolare.
Le foto scattate bloccano momenti e ci regalano scenari di una bellezza infinita quanto la natura stessa.
Certo è sicuramente questo quello che vediamo nei pesci colorati del fondo marino canario.
L’immensità e la profondità del mare, qualcosa di scontato per chi vive su una isola.
Se non volete perdervi l’occasione di vedere le foto da National Geographic, dei fotografi canari che hanno coadiuvato le proprie professioni di biologi con la competenza in fotografia, correte a la Orotava per il Festival della fotografia, appunto.
Vi imbatterete in una mostra spettacolare dedicata al fondo del mare.
Il fatto che si tratti di una prima edizione, per come parlano i responsabili della mostra e il patrocinatore principe della mostra, il comune attraverso i suoi esponenti, sindaco e assessori, fa supporre una serie di edizioni della mostra fotografica, nei prossimi anni, dedicata a elementi della natura o a scenari diversi.
Prima di entrare nel Liceo Taoro prepariamo la vista, saremo ben accolti, con una serie di foto esposte all’aperto nella piazza Costituzione, antistante il Liceo.
Si tratta delle foto già editate del più famoso fotografo canario, tinerfeño, portuense, Francis Perez, il pluri premiato fotografo di National Geographic.
All’interno del Liceo la esposizione collettiva di Belen Caro, Juan Carballo, Isidro Felipe, Cristina Camachi, Sacha Lobenstein e Carlos Minguell.
Una breve biografia degli autori all’interno della sala esposizione ci permette di saperne di più sul progresso fotografico.
Dalla mostra si capta la sensibilità di ognuno per i diversi panorami del mare.
Una fotografia trasmette più di un discorso.
Anche se non mancheranno proprio le conferenze tematiche e i laboratori di digitalizzazione, impressione disegno grafico e consigli sulle foto aeree con utilizzo di drone o l’esatto opposto i consigli su come fare foto subacquee.
Collaborano in queste esperienze la scuola di fotografia di Los Realejos e la Guancha.
Al di là dell’aspetto entusiasmante una fotografia trasmette certo emozioni e testimonia qualcosa.
Non manca la fotografia di denuncia per un mal comportamento umano che danneggia la vita nel mare. Questa è rappresentata in tutti i suoi possibili e reali scenari.
Una occasione per prendere coscienza ancora di più, per avvicinarsi alla professione della fotografia e per conoscere sempre di più l’isola, la sua natura e la sua gente.
Gli amanti della fotografia e della natura hanno un appuntamento imperdibile il 5 novembre. Per tutta la giornata stand espositivi e laboratori.
Di seguito il programma delle conferenze dalle h 15:00 alle 20:00 così ripartito:
15:00 horas Inaugurazione della mostra OFF Orotava
15:30 horas Presentazione del libro: “Guía de Barrigudas, Cabozos y Chupasangres de Canarias”, parleranno i fotografi espositori Belén Caro, Juan Carballo, Isidro Felipe y Cristina Camacho
15:45 horas esposizione : “Apnea nella fotografía submarina”, por Juan Carballo
16:20 horas esposizione: “Drifwater y la fotografía submarina prestata alla scienza”
17:25 horas esposizione: “strumenti fotosub in apnea”, por Isidro Felipe
18:00 horas esposizione: “La fotografía subacuática macro”, por Sacha Lobenstein
18:35 horas esposizione: “tutto ciò che serve per fare foto sott’acqua”, por Carlos Minguell
19:10 horas esposizione: “Dietro il Clic” ”, de Francis Pérez
20:15 horas tavola rotonda, dibattito
di Giovanna Lenti