More

    Santa Cruz chiede di proteggere le “chuchangas” che popolano i barrancos

    Hemicycla modesta e Plutonia reticulata sono le due lumache di terra, o chuchangas, come vengono chiamate nelle Isole Canarie, che abitano i barrancos di Santa Cruz e sono in grave pericolo di estinzione.

    Sono invertebrati unici al mondo, grandi come una moneta da un euro, e sono al centro del progetto condotto dalla Fundación Loro Parque e dall’Università di La Laguna (ULL), insieme al Comune di Santa Cruz, per recuperarli e toglierli dalla lista rossa delle specie a rischio.

    Un progetto di cui si è discusso nella conferenza che ospita la capitale, fino ad oggi promosso dal Concistoro attraverso la Fondazione Santa Cruz Sostenibile, e il cui obiettivo è approfondire le misure per rafforzare la popolazione di Plutonia reticulata, il cui habitat è nelle vicinanze del parco di Las Mesas, e nel caso di Hemicycla modesta, per reintrodurre nuovi individui nel loro habitat naturale, il barranco di Santos, dove si credeva fosse scomparsa fino a quando questo progetto è riuscito a localizzare alcuni individui.

    Javier Almunia, direttore della Fondazione Loro Parque, ha spiegato, in occasione della presentazione della conferenza nella sala espositiva del parco García Sanabria, che il problema maggiore per queste specie è stato l’occupazione del loro habitat da parte della crescita della città, per cui “idealmente dovremmo rigenerare i barrancos, come quello di Santos in modo che il sistema di macchia (tabaiba e cardonale), che dà rifugio a queste popolazioni, sia nuovamente rappresentato, oltre a controllare i roditori, perché sono alcuni dei principali predatori, ratti e topi, che hanno causato problemi a queste lumache”.

    L’assessore all’Ambiente, Carlos Tarife, ha ricordato che “quando sono venuti a parlarci, abbiamo subito accettato e firmato un contratto con la Fondazione e l’ULL per la realizzazione della ricerca.

    Queste due specie differenti di “chuchanga” sono state individuate in diversi barrancos, il lavoro sul campo è stato fatto e ora stiamo cercando di studiare con il governo delle Canarie l’inclusione di una di queste specie, Hemicycla modestia, nel catalogo delle specie protette delle Isole Canarie, in cui non è inclusa perché si pensava fosse scomparsa, e quindi adottare misure di protezione”.

    Queste misure includono, ad esempio, l’affissione di cartelli che avvertono della presenza delle lumache, o le misure suggerite da Almunia per recuperare la vegetazione che le ospita.


    Tarife ha dichiarato che le immagini e i video che accompagnano la conferenza saranno utilizzati nelle scuole per sensibilizzare gli alunni sull’importanza di questa “minuscola fauna”, come l’ha definita la direttrice del progetto di ricerca e trasferimento, la docente ULL Patricia Delponti.

     

    Articoli correlati