L’Ente del Turismo delle Canarie prosegue nella sua strategia di promozione dell’identità della destinazione come strumento di differenziazione attraverso i prodotti artigianali e il consumo consapevole.
A tal fine, ha sviluppato un’iniziativa promozionale con dieci influencer provenienti da Regno Unito, Spagna e Germania, che hanno pubblicizzato vari prodotti delle isole ai loro 2,3 milioni di follower.
Questi dieci creatori di contenuti strategicamente selezionati hanno messo sotto i riflettori articoli come il gofio, il formaggio, i gioielli, la cesteria e il tuno canaro attraverso i loro post su Instagram.
“La nostra strategia turistica dà priorità all’offerta di un’esperienza sostenibile e unica ai nostri visitatori e questa iniziativa posiziona le Isole Canarie come una destinazione con una propria identità, impegnata nella sostenibilità e nei prodotti artigianali locali”, spiega il Ministro del Turismo, dell’Industria e del Commercio delle Isole Canarie, Yaiza Castilla.
Affinché gli influencer selezionati dai mercati spagnolo, britannico e tedesco potessero conoscere da vicino i prodotti artigianali dell’arcipelago, il Turismo delle Canarie ha inviato loro articoli legati ai loro gusti e interessi.
In questo modo, hanno potuto condividere l’esperienza con i loro follower in modo naturale e non intrusivo.
“Con questa azione cerchiamo di catturare l’interesse di un nuovo pubblico interessato alla cultura, al benessere e ai prodotti artigianali delle isole attraverso Instagram, che è il principale social network per questo target”, spiega Castilla, che aggiunge che l’obiettivo è quello di “ottenere un approccio più vicino al territorio e alla cultura canaria da una prospettiva più ravvicinata ed esperienziale”.
Gofio, formaggi (DOP Palmero, DOP Majorero, DOP Flor de Guía), aloe vera, tuno, ceramica, gioielli vulcanici, cesteria e saponi sono alcuni dei prodotti artigianali che i creatori di contenuti hanno ricevuto, apprezzato e diffuso tra i loro follower.
Trattandosi di articoli genuini, unici, tradizionali e di qualità, hanno potuto aggiungere un tocco canario alle loro ricette o al loro stile di vita.
“In questo modo, riaffermiamo il posizionamento delle Isole Canarie come destinazione con una personalità autentica e distintiva, oltre alla grande bellezza e varietà delle sue spiagge e dei suoi paesaggi naturali, e al suo clima eccezionale durante tutto l’anno”, ha riassunto il ministro.
I dieci “influencer
Nella scelta di questi creatori di contenuti, il Turismo delle Canarie ha tenuto conto del loro impegno per l’ambiente e degli interessi che mostrano nei loro profili.
All’interno del mercato spagnolo, ha partecipato all’iniziativa Azahara Luque (@curly.azahara), con 618.000 follower, che è un punto di riferimento nel mondo dei capelli ricci e un’amante del surf e del consumo consapevole di prodotti, oltre a condurre una vita sana e impegnata dal punto di vista ambientale.
Verónica Sánchez (@oh.mamiblue), con 487.000 follower, condivide su Instagram momenti di famiglia, ricette, viaggi e avventure con il suo compagno, sempre impegnato a favore dell’ambiente e di uno stile di vita sano.
Itziar Aguilera (@itziaraguilera), con 236.000 follower, si distingue per la pubblicazione di contenuti molto accurati legati all’arte, ai suoi viaggi avventurosi, all’ecologia e alla filosofia della “slow life”, che cerca di allontanarsi dallo stress e dalla fretta e di godersi persone, luoghi ed esperienze con tranquillità.
Infine, in Spagna, Paola Calasanz (@dulcineastudios), con 110.000 follower, è una rinomata direttrice artistica che ha collaborato in numerose occasioni al programma televisivo “El Hormiguero” con esperimenti psicosociali. I suoi contenuti sono legati agli animali e alla natura.
All’interno del mercato britannico, ha partecipato Kerry Walker (@kerryawalker_), con 24.000 follower, che si caratterizza per la creazione di contenuti molto attenti, creativi e visivi sul proprio profilo e su quello del suo marchio di candele.
Maddy Shaw (@madeleine_shaw_), con 264.000 follower, si distingue per l’attenzione allo yoga nei suoi post, in cui mostra come fare esercizio, e ha anche post relativi all’alimentazione e alle ricette.
Imogen Coles (@oneslowsunday), con 162.000 follower, si caratterizza per i suoi contenuti relativi a moda, bellezza, viaggi, ricette salutari e consigli per le donne in gravidanza.
Infine, nel mercato tedesco è stata scelta Julia Friederike (@friederikefox), con 118.000 follower, che si distingue per i suoi consigli di stile di vita sano, il suo impegno per l’ambiente e il suo amore per la natura.
Laura Grosch (@laurafruitfairy), con 142.000 follower, pubblica contenuti relativi alla natura e ai viaggi, sempre legati a uno stile di vita “mindfulness”, ossia uno stato mentale basato sulla consapevolezza e su una percezione acuta per vivere nel presente, e “slow living”.
Infine, c’è Annelina Waller (@annelinawaller), con 136.000 follower, che si distingue per la creazione di un tipo di contenuti incentrati sul mondo dello yoga e su ricette vegane e ricche di proteine, oltre che su uno stile di vita sano.