La celebrazione del decimo anniversario di “The Hole” ha portato la compagnia a creare un nuovo spettacolo, “The Hole X”, che sarà presentato a Tenerife dal 26 aprile al 7 maggio.
Questo nuovo spettacolo ripropone gli elementi più iconici e le performance più impressionanti delle tre edizioni precedenti.
Inoltre, sono state inserite nuove sorprendenti performance di artisti nazionali e internazionali, numeri di circo di alto livello e una storia d’amore con un tocco più sensuale che mai.
Gabriel Chamé è il regista di “The Hole X” e lo spettacolo ha Alex O’Dogherty come autore dei testi e direttore di scena dei maestri di cerimonia.
Guillermo Weickert ha curato le coreografie, Marc Álvarez ha diretto le musiche e José Luis Sixto Rodríguez è stato l’assistente alla regia.
I maestri di cerimonia che si alterneranno nella conduzione dello spettacolo saranno annunciati a breve.
Il cast dello spettacolo comprende Vinila Von Bismark, che interpreta la Generala ed è il direttore residente; Josse Zandoval nel ruolo del Pony Loco; Coral Quiñones e Mónica Riba nel ruolo delle Supernenas; Julio Bellido nel ruolo di Almon; Oleg Tatarynov nel ruolo del comandante e nell’esecuzione del numero Pole Aéreo.
Inoltre, Edgar López, Arnau Lobo, Omar Antxundia e Fran Velázquez sono i maggiordomi; Donet Collazo è Super Gold, Maru Limeres e Tamar Vela sono le X Girls, i fratelli Dias sono gli Icarios e Carlo e Úrsula il Duo Roller.
Dalla sua prima edizione nel 2011, con Paco León come primo maestro di cerimonie, “The Hole” è diventato un fenomeno teatrale nazionale e internazionale, con un sequel (“The Hole 2”) e un prequel (“The Hole Zero”).
Ha conquistato più di due milioni e mezzo di spettatori in tutto il mondo, visitando paesi come Germania, Francia, Italia, Messico e Argentina.
È diventato un genere a sé stante, combinando circo, burlesque, teatro, cabaret, musica e umorismo in un tono provocatorio, canaglia e molto sensuale.
Durante la pandemia, “The Hole” è stato presente nelle case spagnole grazie al progetto #saldremosdelagujero, in cui le performance live degli artisti sono state trasmesse sull’account Instagram @theholeshow.
Dopo il confino, lo spettacolo ha debuttato il 10 luglio 2020 a Madrid, su un palcoscenico all’aperto allestito nella Puerta del Ángel, diventando così uno dei primi spettacoli realizzati all’indomani della pandemia.
Cristiano Collina