I dintorni dell’opera di Fernando Menis, l’unico progetto delle Isole Canarie a concorrere per il premio Heritage Outdoor Spaces.
Il Giardino dell’Espacio Cultural El Tanque è l’unico progetto delle Isole Canarie ad essere tra i dieci finalisti del Premio Europeo AHI (Architectural Heritage Intervention) nella categoria Patrimonio Culturale, dopo aver valutato le proposte di 28 Paesi.
L’idea di questo giardino è nata dall’Asociación de Amigos del Tanque, uno spazio culturale progettato dall’architetto Fernando Menis, finanziato dal Viceministero della Cultura del Governo delle Isole Canarie.
La designazione come finalista nella categoria Patrimonio culturale del Premio europeo AHI è una spinta per questo spazio culturale con 26 anni di storia, dopo la battaglia per salvarlo negli anni Novanta.
Il Premio europeo AHI viene assegnato in quattro categorie: Spazi all’aperto – per il quale il Tank Garden, spazio culturale progettato da Fernando Menis, è finalista -, Patrimonio costruito, Diffusione e Pianificazione, oltre a due menzioni speciali, New European Bauhaus e Restauro.
Oltre al giardino El Tanque, gli altri nove finalisti sono il Parco culturale Antonio Caregaro Negrin, in Italia, di MADE associati.
Last chance for a slow dance, Larrabetzu, di Behark.
Almadraba de Nueva Umbría, Lepe, di SOL89.
Zona Gases, Stoccolma, Svezia, del team Sweco.
Trazas de Pontevedra, di Arquitectos Agi.
El lugar del avión en el bosque, a Murcia, di Blancafort-Reus Arquitectura.
El Camino Histórico de Albacar, a Ronda, di Sergio Valadez Mateos.
El Espacio Mirador Aljibes, ad Álora, di WaterScales arquitectos.
Rec Comtal a Vallbona, Barcellona, di Estudio Carles Enrich.
El Tanque e le sue piantagioni di banane, un nuovo spazio culturale e di svago a Santa Cruz
Il “Giardino di El Tanque. Patrimonio industriale e natura” è una delle dieci migliori proposte secondo la giuria del concorso biennale che distingue gli interventi di qualità nel patrimonio culturale e storico, una valutazione fatta dagli architetti Chris Rankin, Pasqual Herrero e Maria Viñé.
La Sala Pau Gil del complesso modernista dell’Hospital de Sant Pau, a Barcellona, ospita il 1° giugno la cerimonia di proclamazione dei vincitori.
Redazione