L’operazione di sicurezza e mobilità, che integrerà 600 uomini, prevede una “marea” di pellegrini più scaglionata rispetto agli altri anni, in coincidenza con un lungo fine settimana.
Candelaria ha già attivato il conto alla rovescia per i festeggiamenti in onore del Santo Patrono delle Canarie, a metà agosto, una celebrazione che riunirà nella Villa Mariana tra le 100.000 e le 150.000 persone provenienti da tutta l’isola, secondo i calcoli del Comune, che prevede quest’anno un afflusso maggiore rispetto all’anno scorso, anche se con ondate di pellegrini più scaglionate per farle coincidere con un fine settimana di ponte.
All’operazione parteciperanno tra i 400 e i 600 uomini per garantire la sicurezza negli spostamenti e negli arrivi al centro abitato, come concordato nella riunione di coordinamento tenutasi nella sala plenaria del Consiglio comunale di Candelaria, riunione presieduta dal sindaco Mari Brito e alla quale hanno partecipato l’assessore isolano all’Ambiente naturale, alla Sostenibilità e alla Sicurezza, Blanca Perez, tra gli altri funzionari pubblici isolani e comunali.
All’incontro hanno partecipato anche i rappresentanti del Governo delle Isole Canarie, della Guardia Civil, della Polizia delle Isole Canarie, del Servizio Sanitario delle Isole Canarie, del Servizio di Sicurezza Pubblica e di Emergenza, dei Vigili del Fuoco di Tenerife, della Titsa, dell’Anaga Emergency Aid e della Protezione Civile di Candelaria e Arafo.
Mari Brito ha fatto appello ai pellegrini “affinché vengano con la consueta responsabilità e cautela” e ha confermato che si terranno nuove riunioni per “perfezionare” il dispositivo.
Il sindaco ha sottolineato che, a seguito del COVID, sono stati percepiti alcuni cambiamenti sia nelle abitudini che nel numero di visitatori.
“Durante la pandemia abbiamo chiesto che le visite alla Vergine non si concentrassero esclusivamente nel mese di agosto, ma durante tutto l’anno e questo messaggio ha preso piede, ma ci aspettiamo un grande afflusso di pellegrini, che accoglieremo, come sempre, con grande entusiasmo”.
Da parte sua, Blanca Pérez ha sottolineato il rafforzamento delle risorse che dipendono dal Cabildo, tra cui vigili del fuoco, brigate forestali, personale stradale e il servizio di autobus Titsa.
“Il Cabildo metterà a disposizione tutti i mezzi possibili per garantire la sicurezza e la mobilità, e quest’anno abbiamo come novità la stazione dei vigili del fuoco di Valle de Güímar, situata nella Zona Industriale, per intervenire tempestivamente in caso di qualsiasi incidente”, ha dichiarato.
Nei giorni principali, l’operazione di sicurezza inizierà lunedì 14 agosto, alle ore 15.00 e proseguirà fino alle ore 15.00 di martedì, anche se dal 13 agosto la Polizia Locale e la Protezione Civile di Candelaria saranno rinforzate in concomitanza con l’inizio del weekend.
Il Comune consiglia di raggiungere la Candelaria con i mezzi pubblici.
Tuttavia, le aree di parcheggio consigliate per il 14 e il 15 sono la spianata del cimitero, le vicinanze della postazione della Guardia Civil e i dintorni dell’Ufficio Postale, il CEIP Punta Larga e alla fine della Rambla de los Menceyes, sulla nuova spianata.
D’altra parte, sarà vietato guidare dal Polígono Industrial lungo la via José Miguel Galván Bello in direzione di Candelaria.
Inoltre, da via José Miguel Galván Bello (sopra la caserma della Guardia Civil) il traffico non potrà circolare in direzione di via La Magdalena, mentre via Frailes Dominicos sarà chiusa in senso discendente dal ponte del cimitero.
Come di consueto, la vecchia strada (TF-28), tra El Chorrillo e Las Caletillas, sarà chiusa al traffico veicolare dalle ore 18.00 del 14 agosto fino al passaggio della Marcia dell’Atletica, stimato intorno alle ore 9.30 del giorno successivo, per garantire la sicurezza dei pellegrini e dei partecipanti all’offerta.
Inoltre, l’accesso a Las Caletillas dall’autostrada sarà chiuso in entrambe le direzioni.
Redazione