More

    Ricetta regionale: Ensaladilla malagueña

    La cucina locale è un elemento di differenziazione dell’identità culturale che contribuisce allo sviluppo economico della popolazione aumentando la domanda e il consumo di prodotti locali.

    Assaggiare questi campioni della cucina locale è un modo per avvicinarsi alla vita e alle abitudini degli abitanti di questi territori privilegiati e, allo stesso tempo, godere delle loro eccellenti conoscenze gastronomiche con piatti come questa Ensaladilla malagueña, una ricetta tipica della Riserva della Biosfera Sierra de las Nieves (Andalusia).

    INGREDIENTI

    • 500 g di patate
      250 g di merluzzo o baccalà
      3-4 cipollotti
      3 arance
      4 uova
      Aglio
      Prezzemolo
      Olio extravergine di oliva
      Aceto
      Sale

    PREPARAZIONE

    Prima di preparare questo piatto, dissaliamo il baccalà mettendolo in acqua fredda in frigorifero per 24-72 ore – a seconda dello spessore del pezzo – e cambiando l’acqua ogni 8 ore.

    Una volta dissalato, lo cuociamo, sia in acqua sia, come è più tradizionale, arrostendolo direttamente sul fuoco, dopodiché lo sbricioliamo con le dita in piccoli pezzi e li mettiamo da parte.

    Le patate, invece, le cuociamo intere e con la buccia, per poi sbucciarle e tagliarle una volta fredde, oppure sbucciarle e tagliarle prima della cottura.

    Il tempo dipenderà dalla scelta dell’uno o dell’altro, ma il risultato finale dovrebbe essere che la patata non è troppo cotta.


    Una volta fredde e tagliate, mettere le patate in una ciotola e aggiungere il prezzemolo tritato e l’aglio a fettine, mescolando e spezzettando un po’ la patata.

    Aggiungere il merluzzo o baccalà arrostito e sbriciolato.

    Una volta che il tutto è ben amalgamato, condire con olio d’oliva, sale e aceto o succo di limone.

    Aggiungere l’uovo sodo tagliato a pezzetti o a fettine e tenere in fresco fino al momento di servire; a questo punto aggiungere gli spicchi o le fettine di arancia sbucciata e le olive condite, mescolando ancora un po’.

    Note di cucina. Anche se a prima vista questa miscela può sorprendere, l’abbinamento dei sapori in questa insalata è perfetto.

    Bina Bianchini

     

     

    Articoli correlati