Il 18 e 19 agosto, Puerto de la Cruz ospiterà l’ottava edizione del Phe Festival, che comprenderà un’eclettica line-up artistica che si traduce in oltre venti ore di musica dal vivo e che vedrà la partecipazione della band britannica Orbital, in quella che sarà la loro prima esibizione dal vivo nelle Isole Canarie, e del rapper argentino Trueno, anch’egli al debutto sui palchi dell’arcipelago.
Il sindaco di Puerto de la Cruz e assessore alla Cultura, Marco González, ha sottolineato che si tratta di “un appuntamento eccezionale nel calendario estivo dei festival delle Canarie e di un evento che è un punto di riferimento a livello isolano e nazionale”.
“Ci sono molti festival, ma pochi con la consapevolezza che si tiene a Puerto de la Cruz e un vero impegno per il suo ambiente”, ha detto Gonzalez.
Da parte sua, il vicepresidente del Cabildo di Tenerife e assessore al Turismo dell’isola, Lope Afonso, si è congratulato con l’organizzazione del Phe Festival per essere “una realtà non più emergente ma ormai un prodotto consolidato e di successo”.
“Otto anni fa il Phe Festival è arrivato a Puerto de la Cruz per raccontare cos’era la musica indie, essendo il primo festival del suo genere. Il successo è stato tale che dopo otto edizioni è diventato un riferimento nazionale e internazionale”.
Anche l’assessore alla Cultura dell’isola, José Carlos Acha, ha apprezzato l’impegno del Phe Festival in questa nuova edizione e il fatto che lavori con la musica e la cultura insieme al turismo e alla partecipazione dell’ambiente sociale.
“Apprezziamo l’esempio che rappresenta per altre iniziative, un evento con una proposta e dei valori che possono essere replicati, pensato per un pubblico eterogeneo in termini di età e gusti, musicalmente eclettico ma appropriato nella sua combinazione”, ha detto Acha.
Da parte sua, Ulises Acosta, co-direttore del Phe Festival, ha sottolineato che si continua a puntare su un evento di medie dimensioni, seguendo un modello quasi gourmet ma senza perdere il carattere popolare, e si lavora con capacità limitate “per vivere l’esperienza con comodità, svago e un modo piacevole di viverla, evitando code e folle”.
Ha inoltre ricordato che quest’anno “i prezzi di accesso e di consumo rimangono molto accessibili (…) per generare un’esperienza di vacanza di qualità”.
Orbital, The Reytons, Second, Jimena Amarillo, Sexy Zebras, Bala, Rocío Saiz, Adora e Antiplancton sono gli artisti che saranno protagonisti della prima giornata di esibizioni live, venerdì 18 sui due consueti palchi del festival; mentre sabato 19 sarà la volta di Trueno, Arde Bogotá, Natalia Lacunza, Shinova, Rocío Márquez & Bronquio, Morreo, Ghouljaboy, Hoonine e Zurych.
Gli abbonamenti e i biglietti giornalieri per assistere al festival sono in vendita sulla piattaforma Tickety.es (https://tickety.es/event/phe-festival-2023).
Bina Bianchini