L’isola offre molte opzioni di percorsi escursionistici, ma se siete alla ricerca di qualcosa di diverso, queste passeggiate urbane vi sorprenderanno.
La bellezza naturale delle Isole Canarie fa sì che molte persone scelgano di fare escursioni a Tenerife in mezzo alla natura.
Tuttavia, l’isola presenta altri tipi di paesaggi che offrono viste panoramiche uniche anche in contesti urbani.
Con un centro storico Patrimonio dell’Umanità come San Cristóbal de La Laguna, non sorprende che venga scelto come uno dei luoghi chiave per i visitatori, ma ci sono anche altri scenari nelle città costiere che attirano gli amanti delle escursioni.
Qui vi proponiamo alcune delle migliori passeggiate urbane di Tenerife da fare in famiglia o con gli amici:
Costa di Puerto de la Cruz
Puerto de la Cruz è una città perfetta per le passeggiate.
Il suo percorso urbano, vicino alla costa settentrionale, offre immagini idilliache del mare e del cielo, dove, a volte, è possibile scorgere un parapendio che si libra nei cieli.
Un percorso semplice e adatto a tutte le età vi porterà dal Lago Martiánez a Playa Jardín attraverso il cuore della città.
Godetevi un pomeriggio diverso, passeggiando per il quartiere storico, le vie più commerciali e la Plaza del Charco. E se vi piace l’arte di strada, girate per le strade e cercate le opere d’arte che gli artisti di strada hanno lasciato sulle facciate della città.
Ricordate che l’itinerario che vi proponiamo può essere ampliato a piacere, perché da Puerto de la Cruz si può camminare fino a La Gordejuela, per esempio, anche se in questo caso il percorso è un po’ più complicato.
Centro storico di La Laguna
Una delle migliori passeggiate urbane di Tenerife si trova nel comune di La Laguna.
Il suo quartiere storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1999, invita turisti e residenti a passeggiare e a scoprire nuovi luoghi a ogni angolo.
Passeggiare per le sue strade pedonali apprezzando la bellezza delle sue facciate storiche è qualcosa che non si può trovare ovunque.
Dalla Plaza del Adelantado alla Iglesia de la Concepción, fino alla Plaza del Cristo, si può percorrere un itinerario circolare che permette di apprezzare le testimonianze storiche della Città degli Adelantados.
Santa Cruz de Tenerife
La capitale di Tenerife è anche un buon posto per una passeggiata urbana intorno all’isola.
La costa della città è praticamente collegata da un lungomare che collega la zona del Parque Marítimo con Playa de las Teresitas, un percorso che molti scelgono di fare anche in bicicletta.
Lungo il percorso si può godere della bellezza del mare, contemplare le barche sul molo, passeggiare lungo l’Avenida Anaga e concludere con un bagno a Las Teresitas o nelle spiagge vicine come Valleseco.
Ma è anche possibile intraprendere un percorso ancora più urbano, passeggiando lungo Calle Castillo e i suoi dintorni, le principali zone commerciali della capitale, o passeggiando attraverso il Parco García Sanabria e terminando il tour, naturalmente, con un drink in una delle tante terrazze della città è, senza dubbio, un piano perfetto.
Queste sono solo alcune delle passeggiate urbane che vi suggeriamo per trascorrere una giornata diversa, visitando alcune delle città più popolari di Tenerife.
Michele Zanin