Il Comune di Los Realejos sovvenzionerà a partire dal prossimo anno il 100×100 dell’imposta sui veicoli a trazione meccanica – popolarmente denominata “filmatura” – ai veicoli storici, mentre una riduzione del cinquanta per cento sarà stabilita nel caso di auto con più di 30 anni.
Per poter beneficiare di questi sconti, come stabilito dal Regio Decreto 1247/1995, del 14 luglio, i veicoli devono avere almeno 25 anni in base alla data di fabbricazione o, se questa non è nota, alla data di prima immatricolazione.
In caso contrario, la data di cessazione della produzione del tipo o della variante corrispondente.
Un veicolo godrà del riconoscimento di storicità, in base alla sua età, anche in funzione della data di fabbricazione delle sue parti originali e dei loro ricambi, ad eccezione degli elementi consumabili.
Se sono state apportate modifiche alla struttura o ai componenti, la considerazione di veicolo storico sarà determinata al momento della catalogazione.
Tenendo conto delle norme pubblicate sul Bollettino Ufficiale della Provincia, affinché un veicolo possa essere considerato storico, sarà necessaria un’ispezione preventiva in un laboratorio ufficiale accreditato dall’ente competente della Comunità Autonoma.
Inoltre, deve avere anche la delibera favorevole di catalogazione del veicolo come storico, rilasciata dal suddetto dipartimento regionale in cui viene elaborato il riconoscimento dell’età dell’auto.
Un altro dei requisiti per il riconoscimento è il controllo tecnico, prima dell’immatricolazione, effettuato presso una stazione di controllo tecnico dei veicoli nella provincia di domicilio del richiedente.
Inoltre, il veicolo deve essere registrato come storico presso il Comando Provinciale del Traffico dell’indirizzo dell’interessato.
Il sindaco di Los Realejos, Adolfo Gonzalez, che ha annunciato il provvedimento insieme all’assessore al Tesoro, Aránzazu Domínguez, ha ricordato che “questa misura è stata promossa mesi fa dall’amministrazione locale in risposta alla petizione del quartiere per il recupero del suddetto vantaggio fiscale attraverso una modifica della propria ordinanza regolamentare comunale”, e ha ricordato che l’approvazione definitiva è avvenuta nella Gazzetta Ufficiale della Provincia lo scorso aprile.
Per beneficiare di questo bonus, è indispensabile che gli interessati formalizzino la domanda entro il 31 dicembre 2023 presso gli uffici del Consorcio de Tributos de Tenerife, fornendo la documentazione del veicolo in questione.
“In questo modo, cerchiamo di alleggerire il carico fiscale annuale su un importante gruppo di popolazione del nostro comune che possiede questo tipo di veicoli”, ha spiegato il sindaco di Los Realejos.
Adolfo González ha inoltre ricordato che sono previsti bonus del 75% per altri veicoli che consumano biocarburanti o biocombustibili, che utilizzano un sistema di tecnologia ibrida, motori elettrici o che funzionano con idrogeno o altri gas non inquinanti.
Franco Leonardi