Aena ha indetto una gara d’appalto per un progetto che durerà tre mesi e sarà realizzato al di fuori del normale orario di lavoro dell’aeroporto.
Il progetto comporterà una sospensione temporanea dell’orario del PPR.
Ciò interesserà i voli notturni di emergenza. Questi voli saranno gestiti dall’Aeroporto di Tenerife Sud.
Aena, società di gestione aeroportuale spagnola, ha annunciato oggi la gara d’appalto per un importante progetto di ristrutturazione dell’aeroporto di Tenerife Norte-Ciudad de La Laguna, con un investimento stimato di oltre 2 milioni di euro.
I lavori riguarderanno il rifacimento completo della pavimentazione superficiale della pista dell’aeroporto, la sostituzione della segnaletica orizzontale e l’ammodernamento del sistema di illuminazione aeronautica di superficie.
Il progetto durerà tre mesi e sarà realizzato al di fuori del normale orario di lavoro dell’aeroporto, in modo da non interrompere le attività regolari.
Tuttavia, è prevista una sospensione temporanea dell’ora di PPR (Prior Permission Requires) per un periodo di 30 giorni nell’aprile 2024, che comporterà la sospensione dei voli notturni di emergenza durante questo periodo.
Per garantire la continuità di questo tipo di servizi aerei, l’Aeroporto di Tenerife Sud, che opera 24 ore su 24, sarà disponibile per i voli durante il periodo dei lavori all’Aeroporto di Tenerife Nord.
Pertanto, presso la struttura non si svolgeranno attività che potrebbero comprometterne l’operatività.
Per quanto riguarda i dettagli tecnici dei lavori, la rigenerazione della superficie della pista, lunga 3.171 metri e larga 45 metri, prevede la fresatura di 4 centimetri di spessore, garantendo così uno strato di usura altamente coeso e stabile.
Inoltre, verrà sostituita la segnaletica orizzontale, nel rispetto delle normative vigenti, e sarà ammodernato l’impianto di illuminazione della superficie aeronautica.
Aena si impegna a coordinare strettamente tutte le azioni con i diversi agenti coinvolti nelle operazioni dell’aeroporto e con i fornitori di servizi, con l’obiettivo di minimizzare il più possibile i possibili effetti.
Questo progetto rappresenta un passo importante nel miglioramento delle infrastrutture aeroportuali di Tenerife e contribuirà a mantenere gli elevati standard di sicurezza ed efficienza dell’aviazione regionale.
Franco Leonardi