More

    Dormire tutta la notte con il ventilatore non è una buona idea

    Dormire tutta la notte con il ventilatore non è una buona idea come sembra: ecco le conseguenze

    Molte persone ricorrono al ventilatore per riposare bene, ma questo comporta alcuni rischi per la salute.

    Quando arrivano giornate estremamente calde, addormentarsi può diventare un’impresa ardua.

    Molte persone ricorrono all’uso di ventilatori per cercare di mantenere il fresco: mentre alcuni preferiscono impostarli per spegnersi a una certa ora, altri hanno bisogno che funzionino tutta la notte per riposare bene.

    Tuttavia, ci sono opinioni contrastanti sul fatto che dormire con il ventilatore sia effettivamente benefico o dannoso per la salute. L’infermiere diventato famoso su TikTok @enfermerojorgejangel ha condiviso sul suo profilo un video che spiega le principali conseguenze del dormire con il dispositivo acceso.

    • Allergie e problemi di salute: l’infermiere spiega che i ventilatori spostano polvere e acari dalla stanza in cui si trova il dispositivo, oltre ad accumularli sulle pale e sulle griglie.
    • “Questo aumenta i problemi di allergia o di asma”, dice, poiché il ventilatore disperde queste sostanze irritanti nell’aria e peggiora i sintomi.

    – Secchezza delle vie respiratorie, congestione e mal di testa: come sostenuto nel TikTok, l’esposizione diretta all’aria del ventilatore può causare la secchezza delle mucose del naso e della bocca. “Questo produrrà più muco e quindi un’alta probabilità di congestione e mal di testa”, dice.

    – Rigidità muscolare e contrazioni: Jorge Ángel insiste sul fatto che l’esposizione prolungata all’aria fredda può causare rigidità muscolare e piccoli dolori, soprattutto al collo e alle spalle.


    L’infermiere offre alcuni consigli per prevenire queste situazioni.

    Tra questi, raccomanda di utilizzare un ventilatore che ruota e distribuisce l’aria in tutta la stanza.

    Inoltre, posizionarlo in modo strategico, ad esempio vicino a una finestra, aiuterà ad aspirare l’aria calda dalla stanza e a espellerla verso l’esterno, migliorando la circolazione.

    Il tiktoker insiste sul fatto che non posizionare il ventilatore direttamente sul corpo e regolarne la velocità può aiutare a ridurre al minimo questo problema.

    Inoltre, suggerisce di mantenere una corretta igiene della camera da letto per eliminare l’accumulo di polvere e acari.

    Per evitare ulteriori problemi respiratori, il ventilatore dovrebbe essere pulito regolarmente secondo le istruzioni del produttore.

    Inoltre, se il rumore dell’apparecchio è costante, è meglio utilizzare le modalità di timer di cui dispone la maggior parte dei ventilatori, che programmano anche l’ora in cui il ventilatore smette di funzionare.

    Marta Simile

     

    Articoli correlati