La singolare convivenza tra questi felini e i roditori è frutto di un rapporto che va oltre la natura.
Il rapporto tra gatti e topi è probabilmente uno dei più celebri nel mondo animale.
Serie, film, modi di dire e innumerevoli riferimenti a questa peculiare e storica “amicizia” fanno apparire questi due animali come intimi nemici al di là della loro natura.
Ma cosa si sa davvero del motivo di questo rapporto?
La realtà è che le caratteristiche fisiche di questi felini li rendono di gran lunga superiori ai topi, anche se non sempre “ne escono vincitori” nei loro particolari duelli personali.
Storicamente, il gatto è stato associato come predatore per eccellenza di questi roditori, anche se il motivo va oltre le esigenze naturali.
Le loro dimensioni e attitudini fisiche superiori (riflessi, mobilità e capacità di graffiare, tra le tante) hanno fatto sì che i topi diventassero le vittime preferite dei gatti.
Cacciano per necessità o per “divertimento”?
È un dato di fatto inconfutabile che l’istinto di caccia è presente in tutti i felini e, sebbene sia stato più o meno addomesticato con la trasformazione in animali domestici, è ancora presente.
Esistono diverse teorie sul perché i gatti si comportino così con i topi.
La prima, la più primitiva, sarebbe una conseguenza dell’istinto di sopravvivenza: nutrirsi.
Anche se al giorno d’oggi la maggior parte di loro viene nutrita da chi si prende cura di loro, quindi questa non è la ragione principale.
D’altra parte, si sottolinea che l’impulso a cacciare è indipendente dalla fame, quindi la tendenza a “cacciare” e giocare con i topi è una qualità intrinseca dei gatti, che non può essere eliminata in alcun modo.
Inoltre, il fattore sopravvivenza è fondamentale per comprendere il comportamento dei gatti.
Di solito è la gatta femmina, in quanto madre, a insegnare ai suoi gattini a cacciare per sopravvivere nel mondo e si stima che a cinque-sei mesi di età i gattini siano in grado di metterlo in pratica.
Ciononostante, si raccomanda di tenere i gatti, per quanto possibile, lontani dai topi a causa della fonte di infezioni e malattie che i roditori possono portare.
Per raggiungere questo obiettivo, è consigliabile acquistare giocattoli che simulino la caccia per i gatti.
Bina Bianchini