Con più di 2.000 iscritti in tutte le Isole Canarie, quasi 500 a Tenerife, il Festival Internazionale di Scacchi di Arona, uno dei dieci più importanti a livello nazionale e il più importante delle Isole, si svolgerà dal 22 al 30 giugno presso l’Arona Gran Hotel di questo comune.
È prevista la partecipazione di 160 concorrenti, oltre a più di 50 titolati provenienti da 29 Paesi.
Il festival è valido – a punteggio – per le classifiche delle federazioni scacchistiche spagnole e internazionali (FIDE e FEDA), nonché per gli standard di Grandmaster, International Master, Women’s Grandmaster e Women’s International Master (GM, IM, WGM e WIM), fondamentali per chi pratica gli scacchi, e rappresenta un’occasione unica per i residenti locali, sia di Arona che delle Isole Canarie nel loro complesso.
Si prevede un impatto di cinque milioni di spettatori in tutto il mondo grazie alla sua trasmissione e un ritorno economico di oltre 300.000 euro per il Comune.
Organizzato dall’Arona Chess Club, l’Arona International Chess Festival 2024 si svolgerà dal 22 al 30 giugno con il patrocinio di Deportes del Cabildo de Tenerife e Turismo de Arona e la partecipazione delle federazioni scacchistiche canaria e spagnola.
Si tratta dell’ottavo torneo più importante a livello nazionale e del primo nelle isole, il che lo rende un’opportunità unica per dilettanti e atleti.
Uno degli obiettivi degli organizzatori è proprio quello di collocare il torneo tra i primi cinque in Spagna.
Va tenuto presente che gli scacchi sono uno sport che ha un numero significativo di giocatori federati nelle Isole Canarie, duemila, di cui quasi 500 a Tenerife, un numero che è in aumento negli ultimi anni.
Durante il torneo si terrà l’Arona Blitz Tournament.
Il blitz è un tipo di partita che non dura più di quindici minuti per parte. Il più comune è il sistema Fischer con un bonus per mossa.
È prevista di superare il successo del torneo “Orillas del Mar”, che lo scorso anno si è svolto nella Casa Fuerte di Adeje con un pubblico mondiale di oltre due milioni di persone.
La previsione per quest’anno è di raggiungere cinque milioni di spettatori in tutto il mondo – grazie allo streaming sulle piattaforme chess.com e lichess.org – i più importanti a livello internazionale, a partire dall’apertura il 22 giugno alle ore 17.00 presso l’Arona Gran Hotel, che è anche partner, offrendo le strutture gratuitamente e sconti ai partecipanti, allo stesso modo del Paradise Park, che offre sconti alle famiglie.
Si giocherà secondo il sistema svizzero in dieci turni.
Le iscrizioni per partecipare al torneo possono essere effettuate fino al 15 giugno sul sito web aronachessclub.com.
Redazione