More

    Né Chaxiraxi né Acaimo: ecco i cinque nomi guanches più popolari alle Canarie

    I protagonisti della leggenda stile Romeo e Giulietta nelle Isole sono tra i preferiti, ma Gara e Jonay non sono gli unici a trionfare.

    La scelta del nome è un compito complicato quando arriva un bambino.
    Tra il fatto che i genitori non sono sempre d’accordo, che il resto della famiglia tende a dire la sua e che la gamma di opzioni è sempre più ampia, trovare quello giusto è oggetto di lunghe discussioni durante la gravidanza.
    E questo nonostante il fatto che i nomi comuni siano i più diffusi.
    Secondo l’Istituto Nazionale di Statistica (INE), Manuel o Antonio sono i nomi più ripetuti in Spagna nel caso degli uomini, mentre María è il più comune tra le donne.
    Nelle Isole Canarie la situazione è simile, nonostante l’irruzione di nomi stranieri o di personaggi fittizi di serie e film alla moda.
    Nell’arcipelago, però, c’è un’altra variabile che si aggiunge alla lista delle possibilità: i nomi guanches.
    Molti di essi derivano da origini come l’ebraico e su alcuni di essi c’è confusione, anche sul modo in cui si scrivono, ma la verità è che la loro particolare sonorità fa sì che la scelta di un nome aborigeno delle Isole Canarie sia più comune di quanto sembri.
    Infatti, alcuni di essi si contano a migliaia nelle Isole e sono addirittura tra i cento nomi più comuni della regione. Ciò è dovuto al fatto che negli anni ’80 e ’90 i nomi guanches sono diventati di moda nelle Isole, anche se solo in pochi.
    Così, attualmente i nomi guanches più ripetuti nelle Isole Canarie secondo l’INE sono Yeray nella forma maschile (anche se è usato anche per le donne) e Yurena nella forma femminile.
    Questi sono i cinque nomi aborigeni più ripetuti nell’arcipelago per genere e per storia.

    Uomo

    Yeray
    Nelle Isole Canarie ci sono 2.514 uomini che si chiamano Yeray, 1.117 nella provincia di Santa Cruz de Tenerife e 1.397 a Las Palmas.
    Sebbene questo nome sia usato anche dalle donne, è associato agli uomini.
    Sebbene non vi siano prove certe della sua origine, è legato alla grandezza.
    Questo nome deriva da un aggettivo guanches, “yeray”.
    Oltre alla sua popolarità nelle Isole Canarie, dove è originario, questo nome è usato soprattutto in Álava, Vizcaya, Cadice, Asturie e Zamora.
    Aday
    Un totale di 1.755 maschi porta questo nome, associato agli aborigeni delle Canarie e di origine ebraica. Nell’antichità era molto diffuso nelle isole come “colui che vive in basso” ed è rimasto nell’arcipelago come nome guanches.
    Sono più numerosi nella provincia occidentale (935) che in quella orientale (820).
    Jonay
    È probabilmente il nome maschile aborigeno canario più diffuso grazie alla leggenda della storia d’amore tra questo presunto guanches di Tenerife e una principessa gomerana, Gara.
    Anche se non è il nome più comune nelle Isole Canarie, ci sono 1.708 uomini chiamati Jonay nell’arcipelago, la maggior parte dei quali nella provincia di Tenerife (1.123), dove è il nome aborigeno più frequente tra gli uomini.
    Airam
    Anche se non è chiara l’origine di questo nome, è molto popolare, soprattutto a La Palma, un’isola dove si dice vivesse un principe aborigeno con questo nome.
    Attualmente nelle Isole Canarie ci sono 1.609 uomini che si chiamano Airam (934 nelle isole occidentali e i restanti 675 in quelle orientali).
    Esistono anche diverse grafie del nome e viene usato anche per le donne.
    Rayco
    Sono 1.273 gli uomini che si chiamano Rayco nelle Isole Canarie, un nome che si riferisce a un noto guerriero della zona di Anaga, a Tenerife.
    È ancora molto popolare sull’isola e infatti di tutti gli uomini con questo nome nell’arcipelago, 702 vivono nella provincia occidentale rispetto ai 571 della provincia di Las Palmas.

    Donna

    Yurena
    Ormai diffuso in tutto il Paese grazie a una modella di Tenerife che si è presentata a Miss Universo e a una nota “cantante”, questo nome è il più frequente di origine guanches tra le donne, con un totale di 2.187 (1.290 a Santa Cruz de Tenerife e 897 a Las Palmas).
    Secondo l’opera Historia de la conquista de las siete islas de Gran Canaria (1630), deriva dalla forma Yruene ed è originario di La Palma.
    Yaiza
    È un nome proprio femminile di origine majo e si dice che derivi da una tribù che abitava l’arcipelago durante la conquista.
    Oltre a dare il nome a una nota località di Lanzarote, Yaiza è una delle scelte più comuni per le donne dell’isola: 2.094 donne si chiamano attualmente Yaiza.
    Gara
    Come Jonay, anche l’altro nome tratto dalla particolare storia guanches di Romeo e Giulietta è tra i più comuni per le donne.
    Infatti, un totale di 1.924 donne si chiamano Gara nelle As Islas, 766 a Santa Cruz de Tenerife e 560 a Las Palmas.
    Guacimara
    Un totale di 1.302 donne nelle Isole Canarie si chiamano Guacimara, uno dei nomi più noti delle isole nonostante non abbia una storia popolare come quella di Gara.
    Secondo diverse cronache della conquista dell’arcipelago, Guacimara era la figlia del mencey Beneharo di Tenerife.
    Nayra
    Con forme simili in altre regioni del Paese, Nayra chiude la top five dei nomi guanches femminili più diffusi nelle Isole Canarie, con un totale di 1.300 attualmente.
    “Occhi grandi” o “l’onniveggente” sono alcuni dei significati legati a questo nome dagli aborigeni dell’isola.
    di Franco Leonardi

    Articoli correlati