More

    Le malattie che le cipolle possono aiutare a combattere

    I composti solforati e gli antiossidanti contenuti nelle cipolle ne fanno un vero e proprio elisir medicinale.

    La cipolla (Allium cepa) è un ortaggio della famiglia dei gigli, così come l’aglio e i porri, e insieme sono tra gli alimenti medicinali più apprezzati. 

    La cipolla è un rimedio antichissimo e la saggezza popolare le ha attribuito l’etichetta di “toccasana”. 

    Le sue proprietà diuretiche e antinfettive sono note fin dall’antichità.

    Già all’epoca del greco Ippocrate si era parlato delle sue proprietà curative e anche nella Roma classica la cipolla era studiata come medicinale. 

    Era così apprezzata che veniva persino offerta agli dei.

    Nel Medioevo, le sue proprietà antisettiche venivano utilizzate contro il colera e persino la peste. 

    La medicina cinese, invece, lo classifica come alimento yang, mentre per la tradizione yogica indiana è rajasico. 


    Questo significa che in Oriente la cipolla è considerata un alimento dalle qualità energetiche ed espansive, forse sconsigliato durante la meditazione, ma in altri momenti della vita.

    Oggi la medicina naturale la considera adatta a combattere diversi problemi di salute, da quelli più familiari come il raffreddore e l’influenza al diabete e ai calcoli renali. 

    Essenziale in cucina, questo bulbo dal sapore pungente e dal colore biancastro si trova in commercio tutto l’anno, ma la sua stagione migliore è ora la primavera. 

    LE PROPRIETÀ DELLA CIPOLLA

    Per consumare questo bulbo, conosciuto e apprezzato in tutti gli angoli della terra, è necessario che sia sodo, senza germinazione e senza tracce di muffa.

    I suoi componenti principali sono acqua (89%), carboidrati (8,6 g), fibre (1,6 g), proteine (1,2 g) e grassi (0,2 g), con 38 calorie per 100 g.

    Le cipolle sono ricche di minerali e oligoelementi: calcio, magnesio, cloro, cobalto, rame, ferro, fosforo, iodio, nichel, potassio, silicio, zinco, zolfo, bromo… 

    Abbondano anche le vitamine A, B, C ed E.

    Per tutte le sostanze nutritive che concentra, la cipolla è un elemento che favorisce la longevità, come hanno dimostrato recenti ricerche sui suoi antiossidanti e come testimoniano i numerosi centenari della Bulgaria, paese in cui viene tradizionalmente consumata in abbondanza, insieme allo yogurt.

    È uno degli alimenti con il maggior potere curativo. 

    Sono molte le indicazioni in cui i composti della cipolla possono essere un ottimo aiuto.

    1. OSTEOPOROSI E OSSA DEBOLI.

    La presenza di calcio e fosforo è essenziale per la buona salute delle ossa. 

    L’alta percentuale di silicio aiuta a rafforzare il tessuto connettivo e il collagene, importanti per il corretto mantenimento dei dischi intervertebrali. 

    È un supporto per i problemi reumatici.

    2. DISTURBI EPATICI

    Grazie alla sua ricchezza di zolfo organico, la cipolla è particolarmente indicata per la disintossicazione del fegato.

    3. PROBLEMI DELLA PELLE

    Il suo contenuto di silicio e collagene è fondamentale per il mantenimento della pelle e lo zolfo aiuta a prevenire i problemi della pelle e delle mucose.

    4. QUANDO GLI ORMONI SONO SQUILIBRATI

    Come gli altri minerali, garantiscono l’elasticità dei tessuti, l’equilibrio del plasma sanguigno e la regolarità delle secrezioni endocrine.

    5. PER LE INFEZIONI

    Contiene un olio essenziale che contiene una sostanza volatile chiamata allile, con proprietà battericide e fungicide. È questa sostanza che, irritando le narici e la congiuntiva dell’occhio, provoca la comparsa di lacrime quando si taglia una cipolla.

    Quando i principi attivi della cipolla raggiungono il sangue, agiscono come amplificatori del sistema immunitario, fortificando l’organismo contro eventuali infezioni.

    6. AIUTA A COMBATTERE IL DIABETE

    Contiene anche diastasi, ossiclasi, steroli, saponine, flavonoidi (soprattutto quercetina), nonché acidi (citrico, fosforico e acetico). 

    È interessante notare che contiene glucochinina, una sostanza ipoglicemizzante considerata l'”insulina vegetale”, in quanto aiuta a combattere il diabete.

    7. ASMA, BRONCHITE E TOSSE

    I suoi enzimi favoriscono la fissazione dell’ossigeno da parte delle cellule, aiutando la funzione respiratoria. 

    Ha un effetto benefico in caso di asma, perché contiene sostanze che rilassano la muscolatura bronchiale. 

    Il rilascio dei suoi composti può calmare la tosse e aiutare a respirare meglio, da qui il trucco di mettere una cipolla rotta in camera da letto in caso di tosse notturna.

    8. CONTRO L’IPERTENSIONE E IL COLESTEROLO

    Oltre a riequilibrare la flora orale e intestinale, l’assunzione di questa pianta fluidifica e rinnova il sangue. La cipolla ha un effetto leggermente ipotensivo, oltre a dilatare le arterie. 

    Riduce l’aggregazione piastrinica (rischio di trombosi).

    Dovrebbe essere consumata in abbondanza in caso di problemi cardiovascolari e di alti livelli di colesterolo nel sangue.

    9. CALCOLI RENALI, CALCOLI DELLA CISTIFELLEA E GOTTA.

    Contiene anche composti organici che contrastano la formazione di calcoli renali e biliari, problemi alla prostata, reumatismi, gotta e vene varicose.

    10. RIMEDIO PER LA STITICHEZZA E LE EMORROIDI.

    La ricchezza di folati e la presenza di fibre aiutano a evitare la stitichezza e le emorroidi. Inoltre, previene la fermentazione e i parassiti intestinali.

    11. DOLORI MESTRUALI E SINTOMI DELLA MENOPAUSA

    Le cipolle hanno alcuni componenti le cui molecole sono simili agli ormoni sessuali femminili, per cui svolgono un’azione stimolante sulle ovaie. 

    Il brodo di cipolla può avere risultati sorprendenti in caso di ritardo mestruale, mestruazioni dolorose o sintomi della menopausa. 

    È indicato anche nel prostatismo maschile.

    12. MALATTIE CRONICHE

    Si tratta di un eccellente alimento-medicina che dovrebbe essere consumato regolarmente, soprattutto nella mezza età e nella vecchiaia, quando è più necessario disintossicare l’organismo a causa di possibili malattie croniche.

    13. COMBATTE L’INSONNIA

    Poiché le cipolle sono note per il loro effetto calmante, dovuto all’azione rilassante sulle fibre muscolari lisce, è bene includerle nel pasto serale per favorire un sonno piacevole e riposante.

    14. INDIGESTIONE E PROBLEMI DI STOMACO

    Le sue virtù sono molto simili a quelle dell’aglio, poiché entrambi stimolano l’appetito e favoriscono la digestione. Tuttavia, è bene ricordare che le persone il cui stomaco è sensibile ad alcuni componenti della cipolla cruda probabilmente la tollerano meglio se viene cotta. 

    Infatti, è sconsigliata in caso di ipercloridria e bruciore di stomaco.

    15. OBESITÀ E CELLULITE

    La cipolla è un diuretico naturale che può essere molto indicato nelle diete per il controllo del peso. 

    Per lo stesso motivo combatte la cellulite e migliora la pelle a buccia d’arancia.

    CIPOLLA CRUDA O COTTA?

    A differenza dell’aglio, la cipolla conserva meglio le sue proprietà quando viene cotta, ma è molto più efficace se consumata cruda.

    Alcuni dei suoi composti organosolforici vengono parzialmente distrutti dal calore, quindi può essere cotta intera, con la buccia, e poi aggiunta alla ricetta corrispondente. 

    Marta Simile

     

    Articoli correlati