More

    Una riserva naturale sulla costa intorno a un vulcano rossastro

    Foto Cristiano Collina

    Quest’area è una riserva naturale caratterizzata da un paesaggio desertico con condizioni opposte a quelle dei percorsi tipici del nord dell’isola.

    La Riserva Naturale Protetta di Montaña Roja è un paesaggio desertico costiero che permette di percorrere sentieri diversi da quelli più rappresentativi di Tenerife.

    Tra El Médano e La Tejita si trova una delle montagne più emblematiche di Tenerife. 

    Con poco più di 170 metri, la sua altitudine non è la sua maggiore attrattiva, ma lo è la sua posizione. 

    Si trova in una riserva naturale di 166 ettari formatasi centinaia di migliaia di anni fa, con caratteristici sistemi sabbiosi di dune fossili che circondano il vulcano spento fino a coprire tre chilometri di costa. 

    Ma Montaña Roja offre anche l’opportunità di vedere alcune specie di uccelli come il chiurlo sassello, il falco tagarote, l’averla e il falco pecchiaiolo di Cory. 

    Inoltre, questo ambiente funge da luogo di riposo e alimentazione per uccelli migratori come piovanelli, pivieri, saltimpali, piovanelli, trampolieri e altre specie marine.

    Allo stesso modo in cui gli animali si adattano all’ambiente, anche la flora ha sviluppato strategie per la durezza del clima desertico, principalmente piante stentate, adattate all’alta salinità, con colori spenti e foglie succulente o trasformate in spine. 


    Alcune delle specie che si possono osservare sono sempreverdi, lattuga di mare, tabaiba dolce, balos, ginestra, barrillas o balancones.

    Salire sulla Montaña Roja significa percorrere un sentiero formato principalmente da materiali sciolti, soprattutto piroclasti di composizione basaltica, che le conferiscono il colore rosso scuro. 

    Ci sono tre possibilità per iniziare il percorso: El Médano, la spiaggia di La Tejita o da un parcheggio sterrato ben segnalato accanto alla strada che collega El Médano a Los Abrigos, chiaramente indicato sulla strada TF-643.

    Preparato adeguatamente con protezione solare, cappello, acqua e calzature adatte, l’itinerario può essere compiuto in qualsiasi periodo dell’anno, anche se bisogna sempre tenere conto del forte soleggiamento della zona, nonché della costante sferzata degli alisei, indispensabili per spiegare questi paesaggi. 

    In ogni caso, il percorso è facile e veloce e la sfida di raggiungere la vetta della Montaña Roja è raggiungibile da tutti.

    Tuttavia, chi vuole avvicinarsi alla zona senza bisogno di scalare può visitare il fratello minore della Montaña Roja: il Bocinegro. 

    All’interno della riserva naturale, ma a soli 36 metri di altezza, Montaña Bocinegro offre anche la possibilità di visitare La Mareta, un lago naturale formatosi dalla filtrazione dell’acqua marina. 

    Uno degli elementi più curiosi che si possono trovare a Montaña Bocinegro sono i bunker della Seconda Guerra Mondiale costruiti per la sorveglianza e la difesa da eventuali nemici. 

    Oggi queste fortificazioni costituiscono un patrimonio storico spesso sconosciuto agli abitanti di Tenerife, anche se se ne trovano diversi esempi in diverse zone dell’isola.

    Questo sentiero parte da Playa La Tejita e ci porta alla spiaggia Leocadio Machado passando per la Montaña Bocinegro, passando per un bunker della Seconda Guerra Mondiale e visitando i Sismiti. 

    Il sentiero è segnalato e non è molto difficile.

    Il sentiero per il bunker del monte Bocinegro è di difficoltà medio-alta, quindi è consigliabile essere preparati con calzature adatte e acqua sufficiente.

    Il sentiero inizia in una zona residenziale e attraversa un terreno roccioso e accidentato. 

    Lungo il percorso si possono ammirare panorami mozzafiato sull’Oceano Atlantico e sulla costa di Tenerife.

    Dopo circa un’ora di cammino, si raggiunge la cima, dove si trova il Bunker Montaña Bocinegro. 

    Il bunker è ben conservato e si possono ancora vedere alcune delle installazioni originali, come i cannoni antiaerei e le pareti di cemento.

    In conclusione, il bunker di Montaña Bocinegro è un luogo storico e turistico che merita una visita. 

    La visita permette di conoscere la storia di Tenerife durante la Seconda Guerra Mondiale e di godere di una vista mozzafiato sulla costa dell’isola.

    Franco Leonardi

     

    Articoli correlati