More

    La romeria di Tenerife che è la più antica delle Isole Canarie

    Foto Jose Mesa

    I pellegrinaggi e i balli dei maghi sono due grandi segni di identità per tutti gli uomini e le donne delle Canarie. 

    Ognuno ha il suo preferito, quello che considera il migliore o quello che gli riporta alla mente grandi ricordi, quindi non è facile essere obiettivi. 

    Tuttavia, un pellegrinaggio a Tenerife può vantare di essere il più antico delle Canarie.

    Riunisce ogni anno decine di migliaia di fedeli, ha un carattere marcatamente religioso e si celebra, si ritiene, dal 1430 o dal 1450, secondo la leggenda.

    Ogni 7 settembre, il comune di Tenerife di Güímar commemora la Bajada de la Virgen del Socorro (Discesa della Vergine del Soccorso), una festa che affonda le sue radici nella storia delle Isole Canarie. 

    In questa data, la processione percorre il tragitto dalla chiesa di San Pedro, nel centro della città, all’eremo della Vergine sulla Playa del Socorro.

    Nel pomeriggio, sulla spiaggia di Chimisay si commemora l’apparizione della Madonna del Soccorso ai Guanci. 

    Il giorno seguente, l’immagine della Vergine risale il villaggio per tornare alla chiesa di San Pedro.


    Foto Jose Mesa

    La venerazione della Virgen del Socorro a Güímar affonda le sue radici in una storia condivisa con il culto dell’immagine della Candelaria, la patrona delle Isole Canarie. 

    La leggenda narra che tra il 1430 e il 1450, prima della conquista, alcuni pastori guanches scoprirono una scultura lignea della Vergine sulla spiaggia di El Socorro, conosciuta anche come Chimisay, a Güímar. 

    Sorpresi dalla scoperta, portarono l’immagine nella grotta del mencey Acaymo, che la portò in braccio. 

    Tuttavia, a causa del suo peso, fu costretto a chiedere aiuto, dando origine alla tradizione che si commemora ancora oggi.

    Nel primo terzo del XVI secolo, l’Adelantado Alonso Fernández de Lugo ordinò la costruzione dell’eremo di Socorro, vicino alla spiaggia, in ricordo del luogo in cui i Guanci trovarono l’immagine della Vergine della Candelaria.

    Octavio Rodríguez, il cronista ufficiale di Güímar, colloca le origini del pellegrinaggio della Vergine nel 1643, quasi 200 anni dopo la comparsa dell’immagine di Chaxiraxi ad alcuni pastori guanches sulle spiagge di Chimisay. 

    Tuttavia, il pellegrinaggio da Güímar a El Socorro, che inizia a dicembre, si svolge ininterrottamente da 177 anni.

    Bina Bianchini

     

    Articoli correlati