I Mondiali di calcio del 2030 potrebbero svolgersi anche a Tenerife.
Con la conferma delle 11 sedi ufficiali che la Reale Federazione Spagnola di Calcio proporrà alla FIFA per ospitare la Coppa del Mondo 2030, l’organismo calcistico nazionale ha annunciato ieri anche le possibili sub-ospiti che ospiteranno i campi di allenamento delle diverse squadre che parteciperanno alla Coppa del Mondo.
E la Ciudad Deportiva del CD Tenerife è tra le 45 candidate.
Sulla carta, potrebbe sembrare complicato che una qualsiasi delle 48 nazionali che parteciperanno al torneo che si svolgerà nell’arco di un mese (probabilmente tra metà giugno e metà luglio) opti per l’opzione Santa Cruz.
Tuttavia, è proprio la sua posizione geografica uno dei punti a favore della proposta di Tenerife come cosiddetto Campo Base delle Squadre (TBC nella terminologia FIFA).
Il fatto che lo stadio di Gran Canaria sia una delle 20 sedi ufficiali (11 in Spagna) permetterebbe a qualsiasi squadra che gioca le sue partite a Las Palmas di essere lontana da qualsiasi distrazione ambientale, ma allo stesso tempo a solo mezz’ora di volo.
Un luogo ideale, visto che l’Isla Redonda non sarà una sede secondaria.
E nemmeno le altre isole dell’arcipelago.
Il tempo di percorrenza non dovrebbe essere un grosso ostacolo per le squadre che devono giocare in alcune sedi marocchine (meno di due ore di aereo), né per le squadre che devono giocare le loro partite nelle due sedi del sud della penisola: La Cartuja (Siviglia) e La Rosaleda (Malaga).
L’esempio più simile è quello della nazionale spagnola agli Europei di calcio in Germania.
La squadra di Luis de la Fuente ha allestito il suo particolare ritiro nella città di Donaueschingen.
Da lì hanno dovuto prendere un aereo per la maggior parte delle loro sette partite.
In tutti questi casi, il trasferimento doveva iniziare all’aeroporto di Düsseldorf, con un viaggio precedente di oltre un’ora dall’hotel di allenamento, e poi la necessità di trascorrere almeno lo stesso tempo in aereo.
Anche le strutture possono aiutare alcune squadre a scegliere Tenerife come campo di allenamento quotidiano.
Il fatto è che la Ciudad Deportiva Javier Pérez, a Geneto, si trova in una posizione privilegiata tra le strutture di questo tipo nel panorama nazionale.
Sia per i servizi che offre, sia per lo scarso utilizzo a cui sarà stata sottoposta in quel periodo.
Inoltre, la considerazione di Tenerife come sede secondaria comporterà un investimento economico da parte del Consejo Superior de Deportes per migliorare le strutture.
La presenza di una squadra nazionale sul suolo di Tenerife potrebbe essere aperta anche alle settimane precedenti la Coppa del Mondo.
Grazie al suo clima mite, l’isola potrebbe essere il luogo perfetto per l’acclimatamento prima della Coppa del Mondo.
Sia per gli allenamenti che per le partite amichevoli.
La scelta della Ciudad Deportiva Javier Pérez del CD Tenerife ha iniziato a prendere forma alla fine del 2023, attraverso la Federazione calcistica dell’isola di Tenerife e una richiesta diretta del suo presidente Alejandro Morales Mansito.
Già a gennaio di quest’anno, una delegazione dell’organizzazione della Coppa del Mondo FIFA 2030 ha visitato l’isola per la preparazione dei relativi rapporti.
Durante il sopralluogo sono state controllate sia le strutture alberghiere della capitale sia due possibili sotto-siti: El Mundialito, per il quale è stata concordata una ristrutturazione completa, e il già citato sito di Geneto, che è stato infine selezionato.
Michele Zanin