Tacoronte nasconde, al confine con il comune di El Sauzal, uno dei punti panoramici più belli di Tenerife, il Mirador de los 500 escalones.
È un po’ nascosto, ma seguendo alcune semplici indicazioni è molto facile raggiungerlo.
Volete conoscerlo?
500 scalini sono il prezzo da pagare per un’incredibile vista sul nord di Tenerife che si estende fino a Buenavista del Norte e in cui ci sono due chiari protagonisti: la spiaggia selvaggia e praticamente vergine (visto che l’unico accesso è via mare) di Los Arenales, e il Monte Teide (che si erge imponente nelle giornate limpide).
In questa parte dell’isola, i tramonti sono pura magia.
Quindi, se ne avete la possibilità, guardare il tramonto da qui in una giornata limpida può essere una di quelle immagini che vi rimarranno impresse per sempre.
L’accesso è facile, tramite una scala in perfette condizioni.
Tuttavia, è bene tenere presente che il pendio è piuttosto ripido e, soprattutto in salita, per chi non è abituato a fare esercizio fisico, è piuttosto evidente, quindi è consigliabile essere comodi, indossare calzature adatte e prepararsi ad affrontare la salita con calma, godendosi il paesaggio.
Si consiglia di percorrere tutta la scalinata, perché il panorama cambia e migliora man mano che si raggiunge ogni tratto.
Tuttavia, se non vi sentite sicuri di percorrere l’intero tratto, vale comunque la pena di visitare il punto panoramico, perché la vista dall’alto è straordinaria.
Come raggiungere il punto panoramico dei 500 scalini a Tacoronte
Il punto panoramico si trova nell’urbanizzazione Jardín del Sol, a Tacoronte, come abbiamo detto all’inizio.
Per arrivarci bisogna andare fino alla fine dell’urbanizzazione.
Il modo più semplice è segnare il percorso in Google Maps con destinazione “Calle La Jara” nell’urbanizzazione Jardín del Sol.
Una volta raggiunta questa strada, all’altezza della curva, vedrete uno stretto sentiero che sembra scendere verso il mare, seguitelo e dopo pochi metri troverete i primi gradini che portano al punto panoramico.
Speriamo che queste informazioni vi siano utili e, se decidete di visitarlo, godetevi il posto.
Offre una splendida vista sulla costa di Acentejo, sulla Playa del Arenal, conosciuta anche come Playa de Garañona, che si trova a El Sauzal ed è una delle spiagge più incontaminate dell’isola di Tenerife.
L’accesso alla spiaggia è praticamente impossibile, se non via mare, ed è anche molto pericoloso.
Nelle giornate limpide si gode di una splendida vista sul Teide.
È anche un luogo eccellente per godersi un bel tramonto.
Per il momento, chi vuole raggiungere il mare qui deve ancora contare, nella sua immaginazione, molti passi ancora da fare.
Daniele Dal Maso