More

    Settembre è sinonimo di Fiera Pinolere

    Con il mese di settembre ritorna il consueto appuntamento con la fiera dell’artigianato di Tenerife ospitata nel recinto feriale di Pinolere. 

    Si svolgerà nei giorni 6,7 e 8 settembre e dedicherà la sua 39ª edizione ai giochi popolari e giocattoli tradizionali canari. 

    L’edizione vuole far conoscere anche il dipartimento del governo delle isole canarie che si dedica agli sport autoctoni, coinvolgendo, infatti, nell’organizzazione sia gli assessorati di sport autoctono quanto le associazioni culturali e la federazione di Gioco Palo Canario, impegnata nella sua 24ª edizione di incontro nazionale. 

    Per l’occasione il giorno 7 settembre diversi circoli provenienti dalle altre isole si esibiranno in una dimostrazione del gioco. 

    Ma di fiera di artigianato si tratta ed è quindi anche all’artigiano più anziano di Pinolere che è dedicata questa edizione: Rafael Bello Gonzalez, esperto nella creazione di oggetti con filo metallico. 

    Rafael è presente con le sue opere alla fiera da 35 anni, suo il volto del manifesto dell’edizione 2024. 

    La fiera di Pinolere è sempre un’occasione commerciale interessante per gli artigiani, ben 175 sono gli iscritti quest’anno e sempre ha atteso alle aspettative sia in termini di partecipazione che di pubblico. 

    Una vetrina interessante per far conoscere la propria arte e un discreto ritorno economico per i partecipanti. 


    La fiera di Pinolere occupa le energie dell’associazione culturale che lavora tutto l’anno per organizzare l’evento, il museo etnografico inglobato nel recinto feriale è poi un importante punto di riferimento per la cultura canaria, il grande pubblico si avvicina anno dopo anno sempre di più ad una Tenerife autentica che non è solo palma, spiaggia e Teide. 

    Se non si vuole accedere a Pinolere con il proprio mezzo, Titsa mette a disposizione un servizio navetta gratuito per la fiera con partenza in Avenida Sor Soledad Cobian, basta mostrare, o acquistare direttamente alla fermata del pullman, il biglietto di entrata alla fiera che non supera mai i 5 euro di spesa. 

    La fiera aprirà le porte alle ore 10:00 del 6 settembre, si procederà all’inaugurazione alle 13:00 con le autorità presenti e si assisterà come ogni anno alla premiazione di imprese, istituzioni e personalità che si distinguono per la loro collaborazione ed il sostegno disinteressato nel diffondere la cultura e i progetti sociali esaltando la propria terra.  

    Il premio Cho Feriantes de Honor 2024, sarà consegnato a impresa Gente Radio, emittente radiofonica che da 25 anni senza interruzione dà voce e protagonismo all’attualità dell’isola; all’ente Artenerife, impresa di sostegno all’artigianato che dal 1989 protegge il settore da crisi economiche e marchi plagiati; per il settore personalità il premio va a Yurena Luis Diaz, attuale assessore comunale di la Orotava, per il suo lavoro incondizionato nell’appoggiare e sostenere l’artigianato locale del suo vicinato.  

    Non sono previste grandi novità ma la certezza di trascorrere 3 giorni nella cultura canaria e tinerfegna. Consigliabili i guacinches prossimi alla fiera, le degustazioni sul posto e la cantina rinnovata dell’associazione Vicini di Pinolere nello stesso stesso recinto feriale. 

    Giovanna Lenti

     

    Articoli correlati