More

    Il villaggio medievale più spettacolare delle Isole Canarie, ricco di sentieri

    Foto di Adrian Redmond

    Questa piccola e bucolica cittadina delle Canarie è riuscita a conservare la sua essenza medievale nel corso dei secoli.

    Le Isole Canarie ospitano numerosi edifici risalenti all’epoca medievale, dal V secolo, con la caduta dell’Impero Romano, al XV secolo, con l’arrivo di Colombo in America. 

    Che ci crediate o no, le isole nascondono molti luoghi medievali, villaggi e persino edifici in cui predomina lo stile del Medioevo e che a distanza di centinaia di anni rimangono intatti.

    La nascita dell’Età Moderna si colloca dopo due grandi eventi della storia: la caduta di Costantinopoli nelle mani degli Ottomani e le prime pubblicazioni di Gutenberg grazie alla sua macchina da stampa. 

    Le Isole Canarie, pur essendo un territorio remoto, non sono rimaste indenni dalle grandi evoluzioni storiche e una passeggiata attraverso alcuni dei villaggi più antichi rivela l’influenza dell’arte medievale, soprattutto in uno dei più spettacolari e belli dell’isola.

    Ecco come si presenta il borgo medievale

    Il centro storico di San Sebastián de La Gomera è un gioiello sconosciuto a molti spagnoli.

    Tuttavia, una visita una volta nella vita – come minimo – dovrebbe essere d’obbligo, e di certo non lascerà indifferente nessun visitatore. 


    È piena di casette colorate, con balconi tipici dell’architettura canaria e cortili interni tradizionali nelle case più antiche della città.

    San Sebastián è l’ultimo luogo in cui Colombo fermò la Niña, la Pinta e la Santa María prima di attraversare l’Oceano Atlantico nel suo viaggio verso il nuovo mondo. 

    A La Gomera si trova infatti il museo Casa Colón, dove soggiornò, che oggi ospita sale espositive e arte precolombiana.

    Se c’è una cosa per cui San Sebastián de La Gomera è nota come città in stile medievale è la Torre del Conde, una fortezza militare del 1450 alta ben 15 metri. 

    L’edificio è visitabile e nasconde una storia dura per gli aborigeni canari nell’episodio della ribellione dei Gomeros. 

    Nel 1488 il patto tra gli spagnoli e i Gomeros fu rotto e gli aborigeni decisero di porre fine alla vita di Hernán Peraza el Joven assaltando la Torre del Conde. 

    Il tentativo degli aborigeni fu vano e la fratellanza tra i conquistadores e gli aborigeni scomparve completamente.

    Tra l’altro, nel XV secolo l’isola era divisa in quattro fazioni: Agana, Orone, Hipala e Mulagua, anche se, secondo la mitologia dei Gomero, tutta l’isola era sotto il comando di un unico capo.

    Per chi si chiede quale fosse lo stile costruttivo nel Medioevo, lo stile predominante era l’ arte romanica, che diffondeva il cristianesimo, e l’arte gotica, di cui esistono esempi in diverse zone delle isole.

    Daniele Dal Maso

     

    Articoli correlati