I residenti hanno insistito più volte per l’implementazione dell’isolamento acustico
Il Ministero dei Trasporti e della Mobilità sostenibile sottopone all’informazione pubblica i Piani d’azione contro il rumore (PAR) degli aeroporti di Alicante-Elche Miguel Hernández, Bilbao, César Manrique-Lanzarote, Gran Canaria, Ibiza, Malaga-Costa del Sol, Palma di Maiorca, Siviglia, Tenerife Norte-Ciudad de La Laguna e Tenerife Sur, Reina Sofia.
Nell’ambito dell’impegno del Ministero per la sostenibilità del trasporto aereo e del suo impegno per il benessere dei cittadini, i RAP definiscono misure specifiche per mitigare l’inquinamento acustico e generare miglioramenti nella popolazione vicina agli aeroporti.
Con la pubblicazione di questi piani nella Gazzetta Ufficiale dello Stato (BOE) (https://www.boe.es/boe/dias/2024/10/15/pdfs/BOE-B-2024-37055.pdf), i Trasporti promuovono un processo partecipativo e di ascolto in modo che i cittadini, le organizzazioni e gli altri agenti sociali possano presentare affermazioni, contributi e commenti sui testi.
Questi Piani d’azione sono associati alle Mappe acustiche strategiche (Fase IV), approvate nel dicembre 2022, e costituiscono una tabella di marcia con azioni definite e un calendario per la loro attuazione, a seguito dell’analisi e della diagnosi della situazione particolare di ciascun aeroporto.
Tutte le azioni previste nei RAP sono state analizzate da ENAIRE, Aena e dalla Direzione Generale dell’Aviazione Civile, in quanto principali attori del settore.
L’AESA agirà come supervisore di tutte queste misure.
Le misure sono raggruppate principalmente in tre linee d’azione:
Riduzione del rumore alla fonte.
Verranno analizzati i meccanismi per incoraggiare la sostituzione degli aerei più rumorosi con altri a minore impatto acustico, soprattutto di notte.
Procedure operative per mitigare l’inquinamento acustico.
Tra le altre misure, vengono presi in considerazione miglioramenti delle procedure operative con criteri di minimizzazione dell’impatto acustico, che riguardano le traiettorie degli aeromobili, l’altitudine di sorvolo e le manovre di avvicinamento e decollo.
Pianificazione e gestione dell’uso del territorio compatibile con l’attività aeronautica nell’ambiente aeroportuale. Vengono promossi miglioramenti alle misure già attuate nella pianificazione e nella gestione dell’uso del territorio, completando le informazioni fornite alle amministrazioni competenti in materia di pianificazione territoriale, al fine di concretizzare uno sviluppo urbano compatibile con l’attività aeroportuale, bilanciando così gli interessi dei cittadini con lo sviluppo che il trasporto aereo apporta alla regione.
Infine, vengono stabilite misure per mantenere una collaborazione attiva con l’ambiente aeroportuale attraverso gruppi di lavoro tecnici e anche attraverso servizi ai cittadini, al fine di approfondire l’attuazione di misure di attenuazione del rumore e di miglioramento della qualità sonora delle popolazioni residenti.
Da parte sua, Aena proseguirà con l’attuazione dei Piani di isolamento acustico negli aeroporti per garantire il rispetto degli obiettivi di qualità del rumore all’interno delle abitazioni e degli edifici con destinazioni d’uso sensibili.
Questi piani fanno parte di una strategia globale a più lungo termine, allineata alla politica promossa dall’Unione Europea per ridurre l’impatto del rumore dei trasporti entro il 2030.
La Direttiva europea 2002/49/CE stabilisce questi piani per le aree degli agglomerati e delle grandi infrastrutture, compresi gli aeroporti con più di 50.000 operazioni.
Franco Leonardi