I sei comuni più turistici (Arona, Adeje, Santiago del Teide, Guía de Isora, Granadilla e San Miguel) hanno aumentato l’offerta del 17% da gennaio a settembre.
L’espansione delle case vacanza nel sud di Tenerife continua ad intensificarsi, con 1.799 nuovi alloggi vacanti aggiunti all’offerta, il che si traduce in un aumento del 17% tra gennaio e settembre di quest’anno, secondo i dati della Statistica Sperimentale sulle Case Vacanza pubblicata dall’Istituto di Statistica delle Canarie (ISTAC).
Questo fenomeno si concentra soprattutto nei sei comuni con maggiore affluenza turistica della regione (Adeje, Arona, Guía de Isora, San Miguel, Santiago del Teide e Granadilla) che, insieme, rappresentano il 74% della capacità turistica dell’isola, sia in letti d’albergo, che in appartamenti o in questo tipo di alloggi.
Insieme, essi costituiscono 154.941 posti letto (alberghieri, extra-alberghieri e per vacanze), su un totale di 209.443 posti letto sull’isola.
La crescita delle case vacanza nel sud di Tenerife non è stata omogenea nei sei comuni.
Arona è quello che ha aumentato di più la propria offerta in termini assoluti, aggiungendo 804 nuove case, con un incremento del 20,4%.
Questo tipo di alloggio rappresenta ora il 32,3% dell’offerta turistica del comune più grande del sud, se si considerano gli alberghi e gli appartamenti turistici.
Nel caso di San Miguel de Abona, la crescita è stata la più pronunciata in termini relativi, con un aumento del 24,33%, che si traduce in 193 nuove abitazioni.
Questo comune, che a priori non è una delle località turistiche più importanti della zona, sta crescendo a un ritmo significativo e, nell’ambito delle case vacanza, questa modalità costituisce praticamente il 50% della sua offerta turistica complessiva.
Adeje, dal canto suo, ha aggiunto 513 nuove strutture ricettive, pari a un aumento del 14,32%.
Tradizionalmente nota per la sua ampia offerta alberghiera, ha registrato anch’essa un notevole aumento di alloggi per vacanze, anche se a un tasso più moderato rispetto alla vicina Arona, con caratteristiche simili in termini di peso economico.
La sorpresa è fornita da Santiago del Teide, che mostra un notevole aumento del numero di case vacanza disponibili durante l’anno.
A settembre, il comune ha raggiunto un totale di 958 proprietà disponibili, rispetto alle 808 registrate a gennaio, che rappresentano un aumento di 150 posti, pari a un incremento del 18,56%.
Granadilla si distingue per la preponderanza di case vacanza nella sua offerta turistica, con l’85,6% del numero totale di posti vacanti in questa categoria.
Il comune, che ha due centri costieri fondamentali, Los Abrigos e El Médano, ha un’infrastruttura alberghiera limitata, che ha portato questo tipo di alloggio a svolgere un ruolo predominante e a coprire la maggior parte dell’offerta turistica locale.
Un dato significativo è che la percentuale di case vacanza è quasi sei volte superiore al numero di hotel e appartamenti della zona, rendendo questa modalità vincente in questa particolare gara.
A differenza di Granadilla, Guía de Isora ha registrato una crescita marginale dell’offerta di case vacanza, aggiungendo solo 10 nuove unità tra gennaio e settembre, pari a un aumento dell’1,76%.
Nel comune di Guía de Isora, questa variabile turistica ha un impatto minore rispetto ad altre città della regione.
In termini di posti letto disponibili, ovvero il numero totale di posti letto offerti sotto forma di case vacanza, i sei comuni del sud di Tenerife accumulano un totale di 82.094 posti letto, il che sottolinea la loro rilevanza nel panorama turistico dell’isola.
Adeje, che è in testa in termini di posti letto, ne conta 19.388.
Nei primi nove mesi dell’anno, la località ha registrato un aumento di 1.782 posti letto, pari a una crescita del 10,12%.
Il caso più significativo in termini di aumento percentuale è quello di San Miguel, che ha aggiunto 892 posti letto per raggiungere un totale di 4.536, pari a un incremento del 24,27%.
Questi dati riflettono il fatto che, dopo il tradizionale turismo residenziale e di vacanza, soprattutto in aree come Golf del Sur e Amarilla Golf, le case vacanza stanno guadagnando terreno nel comune.
Questi dati evidenziano l’importanza economica e sociale di questi sei comuni dell’isola di Tenerife.
In particolare, per quanto riguarda le case vacanza, la cui domanda è in continua crescita, il 64% dell’offerta di strutture che offrono questo tipo di alloggio sull’isola si concentra in queste zone.
Per quanto riguarda il numero di posti letto, i comuni citati rappresentano il 66,5% dei posti letto commercializzati sull’isola.
Bina Bianchini