More

    Tra cielo e terra…

    La Cruz del Carmen è un crocevia situato a circa 900 metri sul livello del mare, nel massiccio di Anaga, all’interno del Parco Rurale, oggi Riserva della Biosfera. 

    Foto di Cristiano Collina

    Nei tempi passati, era un punto importante per il flusso di persone e di scambi commerciali, dato che La Laguna era un tempo la capitale dell’isola, e i prodotti del bestiame e i raccolti passavano per questo luogo dai villaggi di Las Montañas alla Ciudad del Adelantado.

    Oggi, alla Cruz del Carmen si trova un fantastico punto panoramico (mirador) da cui si può avere una vista spettacolare sul Teide e su un favoloso panorama di La Laguna. 

    Quando la giornata è limpida, non si può perdere l’occasione di andare a dare un’occhiata. 

    Vi sono anche una cappella dedicata a Nuestra Señora del Carmen, il Centro Visitatori di Anaga (inaugurato nel 1995) e il mercato contadino.

    Ma la parte più visitata di questa enclave è, come abbiamo già detto, il suo belvedere, inaugurato nel 1934. 

    Una curiosità: la croce (del Carmen) fu posta nel 1836 per benedire gli escursionisti che passavano per questo incrocio e finì per dare il nome al luogo.

    Un’altra attrattiva di questa enclave è che è un punto informativo e di partenza per diversi itinerari escursionistici. 


    Foto di Cristiano Collina

    In questa occasione, parliamo del sentiero Cruz del Carmen – Punta del Hidalgo, il primo approvato ufficialmente in tutta l’isola. 

    Si tratta di un’escursione di una decina di chilometri in discesa e il paesaggio che troveremo lungo il percorso è vario: si parte da un fitto bosco di alloro, si passa per zone più aride, scogliere, rocce e paesaggi costieri… 

    È consigliabile essere in buona forma fisica, perché, pur essendo in discesa, è un percorso di media difficoltà e la durata è stimata in circa quattro ore.

    Il percorso: Il percorso inizia alla Cruz del Carmen, a destra del ristorante, seguendo le indicazioni “Chinamada e Punta del Hidalgo”. 

    Qui inizia la discesa attraverso il bosco di alloro; è una zona umida, con un’enorme ricchezza di paesaggi, dove è consigliabile, tra l’altro, prestare particolare attenzione a eventuali scivolate.

    Dopo qualche tratto di asfalto, si raggiunge il bivio di Las Carboneras e Chinamada lungo la strada stessa, e da qui si gode di una vista impressionante sul massiccio dell’Anaga. 

    Questo punto si trova a circa metà del percorso e avremo camminato per circa due ore, quindi Chinamada è un buon posto per fare una pausa e rinfrescarci. 

    Foto di Cristiano Collina

    Dopo la pausa, percorreremo un bel sentiero stretto in pietra. 

    In questa parte, il paesaggio cambia completamente rispetto al primo tratto, vedremo le impressionanti scogliere, il mare e godremo di splendide viste sul villaggio di La Punta del Hidalgo. 

    La fine del percorso si può fare perfettamente in riva al mare, dove si può fare un meritato e rilassante bagno, ad esempio in una delle charcas, che in questo punto della costa nord di Anaga sono decine.

    Michele Zanin

     

     

    Articoli correlati