Un animale vietato e pericoloso arriva alle Isole Canarie: se vedete uova rosa nell’acqua, avvertite di questa specie invasiva
Le specie invasive rappresentano un serio pericolo per molti ecosistemi, poiché ne alterano la ricchezza e la diversità.
In Spagna ci sono un gran numero di animali, piante e altri organismi che appartengono a questo gruppo, come la zanzara tigre, la tartaruga della Florida o il granchio rosso.
Nella maggior parte dei casi, queste specie sono trasportate dai loro luoghi di origine dall’uomo, intenzionalmente o accidentalmente.
Recentemente, il Ministero dell’Agricoltura, della Pesca e dell’Alimentazione ha avvertito dell’esistenza di uova rosa appartenenti a caracoles manzana (Pomacea), una specie invasiva vietata in Spagna.
Nelle Isole Canarie, gli agenti del Dipartimento dell’Ambiente hanno sequestrato più di 100 caracoles manzana, che venivano regalate in uno stabilimento commerciale.
A priori, questo animale appartenente alla famiglia degli invertebrati è innocuo, ma rischia di mettere in serio pericolo gli ecosistemi.
La loro presenza in natura ha causato seri problemi di conservazione e sono stati considerati specie aliene invasive.
La loro pericolosità per l’ecosistema risiede nel fatto che sono animali voraci, in quanto attaccano piante acquatiche e alghe, causando perdite e danni significativi alle risaie.
Sono inoltre molto resistenti alle condizioni avverse.
La loro presenza nelle Isole Canarie non è molto elevata, ma la loro comparsa può iniziare a causare seri problemi.
In questo senso, sono animali di grande impatto estetico, motivo per cui vengono spesso commercializzati illegalmente come animali da acquario.
In Spagna e in Europa, il possesso, il trasporto, il commercio e il traffico di questa specie sono vietati a causa della sua inclusione nel Catalogo spagnolo delle specie esotiche invasive.
Questo perché ha una grande capacità di diffusione, in quanto può essere facilmente trasferita attraverso il contatto con imbarcazioni, macchinari agricoli e altre attrezzature.
Nonostante sia originaria del bacino amazzonico, è riuscita a diffondersi in diverse aree del Nord America, dell’Europa e dell’Asia.
È considerata una delle 100 specie invasive più dannose al mondo.
Il Ministero dell’Agricoltura ha sottolineato l’importanza di notificare immediatamente alle autorità fitosanitarie competenti della Comunità autonoma corrispondente qualsiasi sospetto di presenza della Pomacea (caracoles manzana).
Bina Bianchini