Si tratta dei churros de pescado, un modo completamente diverso di preparare una ricetta tradizionale come i churros, che piace a tutti, anche se in questa occasione è un po’ diversa da quella abituale.
Questa ricetta è ottima per un pranzo o una cena, si può utilizzare una vasta gamma di pesce bianco e accompagnarla con un po’ di maionese o di succo di limone per dare un tocco di sapore più speciale.
Ingredienti
500 grammi di filetti di pesce bianco (quello che più vi piace, nasello, baccala, merluzzo fresco…).
125 grammi di farina.
3 spicchi d’aglio.
2 uova.
1 bicchiere di birra.
Mezzo bicchiere di cherry
Prezzemolo fresco tritato.
Olio extravergine di oliva (delicato)
Sale (a piacere)
Come potete vedere, si tratta di ingredienti molto semplici, in cui il pesce, l’aglio e il prezzemolo aggiungeranno un sapore delizioso a questo piatto che forse non avete mai preparato prima e che vi invitiamo a fare per sorprendere i vostri familiari e amici.
Come preparare i churros di pesce
Il nasello è un ottimo pesce in questo caso grazie al suo sapore delicato, ma anche al gran numero di benefici nutrizionali che possiede.
In questo caso, è meglio che il nasello sia sfilettato e dobbiamo controllare che non abbia lische, cosa che possiamo fare visivamente e passando delicatamente la mano sui filetti.
Tagliateli in forme allungate, spesse poco più di un dito, e metteteli in una ciotola capiente.
Sbucciare l’aglio, tagliarlo a pezzetti e pestarlo con un po’ di sale in un mortaio e pestello fino a ottenere una pasta.
Aggiungere un goccio d’olio d’oliva e un po’ di prezzemolo fresco tritato finché il tutto non è ben pestato ed emulsionato con l’olio.
Quindi aggiungere il tutto sopra il pesce, distribuendolo uniformemente, coprire il contenitore e tenerlo in frigorifero per un paio d’ore.
In un’altra ciotola, mescolare le uova con la birra e lo cherry, un pizzico di sale.
Mescolare bene con una frusta e aggiungere gradualmente la farina fino a ottenere una pastella liscia e senza grumi.
Togliere il pesce dal frigorifero e iniziare la parte successiva della ricetta.
Mettere abbondante olio d’oliva vergine in una grande padella a fuoco vivo e, fino a quando l’olio è molto caldo.
Rivestiamo il pesce, marinato in frigo, con la pastella che abbiamo preparato con uova e farina e friggiamoli fino a quando non saranno dorati da entrambi i lati, il che dovrebbe richiedere solo pochi minuti, dato che il pesce bianco cuoce molto rapidamente.
Non appena sono pronte, trasferitele in un piatto o in un vassoio con della carta da cucina assorbente per raccogliere l’olio in eccesso.
È meglio mangiarli caldi e non aspettare che si raffreddino prima di riscaldarli di nuovo, perché perderebbero la consistenza croccante che hanno all’esterno.
Come abbiamo accennato all’inizio di questa ricetta, potete accompagnare questi churros con un po’ di limone, maionese o qualsiasi altro tipo di salsa vi piaccia.
Senza dubbio, questo è un modo molto originale per far mangiare ai bambini il pesce in modo diverso e divertente, o semplicemente per mangiare alcuni dei churros più nutrienti che abbiate mai assaggiato.