È l’isola più avventurosa delle Canarie: sentieri tra i vulcani e Riserva Mondiale della Biosfera
Se siete tra coloro che amano l’avventura, i sentieri, le attività all’aria aperta o che adorano sentire l’adrenalina scorrere nelle vene, c’è un’isola dell’arcipelago che fa per voi.
Ognuna delle otto isole ha la sua bellezza, il suo fascino e i suoi segreti.
Non è la stessa cosa visitare La Graciosa, con le sue spiagge e la sensazione di trovarsi in un territorio quasi vergine, o passeggiare per le strade di una grande città come Santa Cruz de Tenerife o Las Palmas de Gran Canaria, nelle due isole capitali.
Quindi c’è sempre un’isola diversa per ogni gusto, sia che siate più hippy, che vi piaccia la vita notturna o che abbiate uno spirito avventuroso, sappiate che ogni isola offre esperienze uniche e diverse.
Se appartenete a quest’ultimo gruppo, a chi ama l’avventura, i sentieri, le attività all’aria aperta e l’adrenalina, c’è un’isola dell’arcipelago che fa al caso vostro.
Gare, percorsi, incredibili fondali e paesaggi naturali sono ciò che troverete a La Palma, la più avventurosa delle otto isole sorelle.
Nei suoi 706 chilometri quadrati si può fare di tutto, dalla mountain bike alla corsa tra i vulcani, il tutto in un paesaggio che non si ripete in nessun’altra parte del mondo.
Per gli amanti delle sfide estreme, La Palma offre due delle più importanti competizioni internazionali di sport naturali.
La Transvulcania, un’impegnativa corsa in montagna, comprende un’ultramaratona di oltre 80 chilometri attraverso terreni vulcanici e paesaggi spettacolari.
Questa gara, che attraversa i 14 comuni dell’isola, si svolge a maggio ed è famosa per i suoi 8.500 metri di dislivello cumulativo.
Il Reventón Trail di El Paso, invece, si svolge in aprile e attraversa il Parco Nazionale della Caldera de Taburiente e il Parco Naturale della Cumbre Vieja, offrendo diversi percorsi e livelli di difficoltà.
C’è spazio anche per chi non ama l’avventura e preferisce attività più tranquille.
Il Parco Nazionale della Caldera de Taburiente è una delle mete preferite dagli appassionati di trekking.
Questo impressionante cratere naturale, di otto chilometri di diametro e profondo fino a 1,5 chilometri, è ricoperto da rigogliose pinete e attraversato da impressionanti gole.
L’itinerario più popolare parte da Los Brecitos e segue un percorso che attraversa il cuore del parco fino all’area di campeggio, passando lungo il letto del fiume.
Per completare il circuito e ammirare la famosa Cascada de Colores (Cascata colorata), l’ideale è percorrere il sentiero El Reventón, che termina nel barranco Las Angustias.
Michele Zanin