More

    I World Cheese Awards nel 2024 prevedono un aumento del 6% delle iscrizioni di formaggi provenienti dalla Spagna

    “I World Cheese Awards nel 2024 prevedono un aumento del 6% delle iscrizioni di formaggi provenienti dalla Spagna; 48 premiati dalle Isole Canarie con 15 da Tenerife.” 

    Ai World Cheese Awards di quest’anno, i più grandi dalla loro creazione nel 1988, si sono riuniti 4.786 formaggi da 47 paesi nella città portoghese di Viseu per affrontare l’esame esigente di 240 esperti riuniti da tutto il mondo. 

    Il formaggio, prodotto dalla piccola azienda di 10 dipendenti Quinta do Pomar a Soalheira, in Portogallo, ha ottenuto il punteggio più alto tra i 14 finalisti che includevano non meno di cinque formaggi svizzeri, oltre a voci provenienti da Brasile, Stati Uniti, Norvegia, Italia, Germania e Spagna. 

    Realizzato con cagliata vegetariana creata da cardi, il vincitore è descritto come un formaggio appiccicoso, brillante e burroso con un’amarezza erbacea che viene normalmente servito tagliandone la parte superiore e rimuovendo il centro con un cucchiaio. 

    “È abbastanza equilibrato… voluttuoso”, ha detto l’esportatore di formaggio portoghese Manuel Maia, uno dei membri della giuria internazionale. “È una combinazione davvero sublime di proteine e grassi. È davvero un formaggio fantastico”. 

    La competizione è stata feroce, l’aria era profumata da note potenti di gruyere, manchego e parmigiano, poiché riunire migliaia di formaggi a temperatura ambiente sotto lo stesso tetto produce inevitabilmente un aroma intenso.  

    Per i produttori di formaggio spagnoli, il 2024 è stato un anno ancora più difficile per consolidare la tanto desiderata medaglia d’oro, argento o bronzo. “Siamo felici di vedere che quest’anno abbiamo ricevuto il maggior numero di formaggi presentati finora. Detto questo, sono i produttori di formaggio spagnoli dove abbiamo visto un notevole aumento dei biglietti, del 6% in più rispetto all’anno scorso fino a raggiungere la sorprendente cifra di 1.407”, ha detto Christabel Cairns della Guild of Fine Food. 


    48 premi vinti dai produttori di formaggio nelle Canarie, il 79% in più rispetto all’anno precedente 

    Le isole Canarie hanno ottenuto 38 medaglie, un aumento del 79% rispetto ai risultati dello scorso anno. Gran Canaria è stata la più premiata con 17 medaglie, tra cui due Super Oro, di Formaggi Amurga e Formaggi La Caldera. Tenerife è arrivata seconda con 15 medaglie, guidata dalla Quesería La Guancha con 7 medaglie e la Quesería Montesdeoca con 5 medaglie. Lanzarote ha ottenuto 11 medaglie e Fuerteventura 5. 

    Questo non fa che sottolineare l’importanza dell’agricoltura e della gastronomia locale nelle Isole Canarie, una regione che consuma anche la maggior quantità di formaggio pro capite in Europa. 

    15 premi per le aziende tinerfegne di formaggio 

    L’isola canaria di Tenerife ha ottenuto 15 premi ottenuti da 4 caseifici diversi: 

    Caseificio La Guancha, 7 premi ottenuti: Oro per il Formaggio di Capra Semiduro con Origano; Argento per il Formaggio di Capra Stagionato/Formaggio di Capra Vecchio/ Formaggio di Capra Stagionato/Formaggio di Capra Semiduro con Papriana; Bronzo per il Formaggio di Capra Vecchio con Paprika e Formaggio di Capra Affumicato Stagionato.  

    Queseria Montesdeoca, 5 premi ottenuti: Argento per il formaggio stagionato di mucca e capra con gofio, formaggio stagionato di capra con gofio, formaggio semicurato di capra con cannella; Bronzo per il formaggio stagionato di capra e pecora con gofio più il suo Almogrote con cilantro e aglio.  

    Granja Las Cuevas, 2 premi ottenuti: 8 mesi e di Pimentón. 

    Formaggi aborigeni di Arafo, 1 premio ottenuto: Argento al Formaggio di capra semiduro. 

    “Siamo molto orgogliosi delle nostre vittorie quest’anno perché la competizione è stata più grande che mai. È un sollievo vedere che il nostro formaggio invecchiato è ancora uno dei favoriti tra i giudici e gli abitanti di Tenerife, con una nuova entrata, il formaggio invecchiato di mucca e capra vincendo la medaglia d’argento”, dice Alberto Montesdeoca di Quesería Montesdeoca, un terzo Allevamento di capre di nuova generazione e caseificio con sede nel sud di Tenerife. 

    “Vincere questi premi significa molto per noi, perché ci ispira a fare meglio e ci tranquillizza per continuare a produrre formaggio di qualità in forse alcuni formati più… i formaggi portoghesi ci hanno lasciato un’impronta, questo è sicuro”, aggiunge. 

    Le tendenze del nuovo mondo brasiliano hanno tenuto i giudici mondiali entusiasti quest’anno e desiderando più innovazione nel settore dei formaggi. ” Il formaggio spagnolo è sempre stato di alta qualità, ma ora ciò che lo rende più eccitante sono i nuovi approcci moderni che mescolano più consistenza e aspetto, come quello dei precedenti vincitori di Cheese and Kisses”, ha detto il giudice giapponese Aki Sahagaru.  

    Il prossimo anno si terranno i World Cheese Awards a Berna, in Svizzera; inizia la corsa per vedere chi vincerà il Super Gold nel 2025. 

    Lucia Montalbano

     

    Articoli correlati